Friburgo: Vita e Zurich AST progettano appartamenti per anziani

I due soci hanno acquisito tre torri residenziali più piccole e vogliono realizzare un progetto residenziale e di quartiere innovativo.

Questi condomini sono in discussione (Immagine: ©UBS)

Nella città di Friburgo, la Fondazione Vita Collective e la Zurich Investment Foundation stanno investendo in un progetto di vita indipendente e assistita per gli anziani. A tal fine, i due partner hanno recentemente acquistato tre piccoli edifici a torre degli anni Settanta, per un totale di 84 appartamenti. Si trovano ai numeri 3, 5 e 7 di Chemin de Bethléem, nel quartiere centrale di Beaumont-Vignettaz, che presenta un'alta percentuale di famiglie anziane. La posizione è quindi ideale per offrire spazi abitativi adeguati alle persone anziane, spiega Doris Neuhäusler, responsabile dei progetti immobiliari strategici della Fondazione Vita Collective. Secondo la Neuhäusler, due terzi degli anziani della città di Friburgo vivono in grandi appartamenti che potrebbero non soddisfare più le loro attuali esigenze. "Se riusciremo a creare alloggi adeguati per queste persone nel medio termine, in futuro gli anziani vivranno in meno metri quadrati e si renderanno disponibili appartamenti più ampi per le famiglie del quartiere", afferma l'esperta.

Con il nome di "Lebensraum 2024", la città di Friburgo sta perseguendo una politica abitativa attiva incentrata sulle famiglie senior e sulle famiglie. C'è grande interesse a lavorare con investitori privati e istituzionali. "Siamo convinti che, acquistando queste proprietà e sviluppandole gradualmente, stiamo dando un contributo prezioso alla visione della città di Friburgo di una città multigenerazionale mista e sostenibile", ha dichiarato. L'obiettivo è creare "appartamenti adatti alle generazioni" sia per gli anziani che per le piccole famiglie, oltre a una serie di servizi quotidiani al piano terra. Attualmente sono in corso discussioni con le parti interessate locali. (aw)

(Visitato 204 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento