Allschwil: la filiale di Lufthansa affitta l'"Hortus".

Swiss Aviation Software e oltre 300 dipendenti si trasferiscono nell'edificio di 10.000 metri quadrati, nella cui costruzione il materiale da costruzione argilla svolge un ruolo speciale.

Progettato per porre accenti speciali sul tema dell'energia grigia: L'edificio per uffici "Hortus" (Immagine: © Herzog & de Meuron)

In ottobre, la società di software Swiss Aviation Software (Swiss-AS) si trasferirà in uno spazio di circa 5.000 metri quadrati nell'edificio per uffici Hortus, nel cuore del Campus principale di Allschwil. Anche l'azienda di tecnologia medica Becton Dickinson e lo Switzerland Innovation Park Basel Area diventeranno inquilini dell'edificio sostenibile. Lo ha annunciato il promotore immobiliare sangallese Senn.

Swiss Aviation Software ha ora sede a Bachgraben, ad Allschwil. La filiale di Lufthansa Technik offre software per la gestione della manutenzione degli aeromobili (software MRO). Secondo Senn, la nuova sede è stata scelta per motivi di spazio e sostenibilità. A partire da ottobre 2025, l'azienda avrà circa 320 dipendenti su due piani nella sua nuova sede.

Come vicino di Swiss Aviation Software, il fornitore di tecnologia medica Becton Dickinson occuperà circa 400 metri quadrati nell'edificio. L'azienda si trasferirà nell'Hortus nel giugno 2025. Inoltre, lo Switzerland Innovation Park Basel Area aprirà un campus di innovazione al primo piano dell'edificio a giugno. In risposta a una richiesta di IB, Senn stima lo spazio a circa 1.400 metri quadrati. "Ciò significa che anche le piccole aziende con 1-20 postazioni di lavoro con contratti di affitto flessibili troveranno presto posto nell'Hortus", scrive Senn in un comunicato stampa. Anche il catering Even Gastronomie und Gym è stato confermato come utente al piano terra, con un'offerta di ristorazione di circa 1.000 metri quadrati.

"Gli edifici si ripagano l'energia grigia in una sola generazione"

L'edificio per uffici Hortus si estende su una superficie totale di 10.000 metri quadrati. Non c'è un seminterrato e la struttura portante è basata principalmente su legno e argilla. Il sistema di soffitti, in particolare, è destinato a creare accenti innovativi grazie all'uso di questi materiali. Senn ha sviluppato il progetto con Herzog & de Meuron e gli ingegneri di ZPF. "L'edificio ripaga la sua energia grigia di costruzione nel giro di una generazione", afferma Senn. (aw)

(Visitato 68 volte, 68 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento