Zugo: gli elettori sostengono il grande progetto GIBZ
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2019/09/190408-Projekt-Pi_Dx_45df83fa9842e2bfdf6dd76553cd9245-894x1024.jpg)
Gli elettori di Zugo hanno approvato un importante progetto per il centro città. Il piano di sviluppo del quartiere GIBZ è stato approvato con oltre 70% voti a favore, gettando le basi per un nuovo quartiere urbano con aree per la vita, l'istruzione, il lavoro e il tempo libero. Il fulcro del progetto è il grattacielo residenziale Pi, in cui verranno creati spazi abitativi a prezzi accessibili per la popolazione di Zugo.
Il referendum si è reso necessario perché è stato indetto contro la decisione unanime del Consiglio comunale e del Gran Consiglio municipale sul piano di sviluppo. "Il piano di sviluppo GIBZ con il grattacielo residenziale Pi è un progetto di riferimento per la densificazione sostenibile e urbana", ha dichiarato Eliane Birchmeier, responsabile del Dipartimento Edilizia, dopo l'annuncio del risultato del referendum. Saranno costruiti in totale 183 appartamenti. La maggior parte di essi è destinata a famiglie, coppie e individui con un reddito medio-basso.
Dopo il voto favorevole alle urne, la seconda esposizione pubblica del piano di sviluppo avrà luogo per 20 giorni. Se non verrà presentato alcun ricorso, il piano di sviluppo entrerà in vigore dopo l'approvazione da parte del Dipartimento cantonale dell'edilizia.
- "Immobilienbusiness" ha recentemente riferito sul progetto qui. (aw)