Basilea: siti contaminati sul sito di Klybeck "compito risolvibile"

I due investitori dell'ex sito chimico, dove è previsto uno dei più grandi progetti di quartiere della Svizzera, stanno utilizzando una campagna di trasparenza per ottenere la fiducia della popolazione.

Klybeck-Areal Bildungszentrum
L'area di Klybeck, caratterizzata dall'industria chimica, diventerà un nuovo quartiere di Basilea (Fonte: Rhystadt)

Rhystadt e Swiss Life, i due proprietari del sito industriale di Klybeck a Basilea, hanno lanciato un'offensiva informativa sui siti contaminati dell'ex area chimica. Gli investitori hanno annunciato in una conferenza stampa che i risultati delle analisi nelle singole parti del sito saranno pubblicati come parte dei preparativi per il progetto indicativo. In questo modo, vogliono "creare le basi per un dialogo obiettivo". In passato, il modo in cui è stato trattato l'ex sito chimico, che dovrebbe essere trasformato in un nuovo quartiere residenziale e lavorativo, ha più volte suscitato critiche da parte dell'opinione pubblica.

Secondo Rhystadt e Swiss Life, ora esiste un quadro completo della situazione della contaminazione nelle rispettive parti del sito, sia nel sottosuolo che negli edifici. Attualmente c'è solo un sito contaminato nel terreno che richiede una bonifica. Si tratta di una contaminazione da clorobenzene nel sito 3 di Swiss Life. La bonifica è attualmente in fase di preparazione da parte del precedente proprietario, BASF. La situazione della contaminazione negli edifici varia notevolmente. Alcune proprietà possono già essere utilizzate per nuovi scopi. Altri edifici sono contaminati da amianto. Nel complesso, tuttavia, la maggior parte del sito è stata classificata dall'autorità di controllo come "contaminata e da monitorare".

200 rapporti prima della pubblicazione

I proprietari definiscono la rimozione dei siti contaminati "un compito importante ma risolvibile". Il progetto indicativo è attualmente in fase di elaborazione e dovrebbe essere finalizzato nell'estate del 2025. Nell'ambito di questo progetto, è stata annunciata la pubblicazione dei risultati delle indagini e della documentazione, sia quelli che erano a disposizione degli investitori al momento dell'acquisto delle loro parti del sito, sia i rapporti aggiuntivi sulle procedure completate che Rhystadt e Swiss Life hanno commissionato nell'ambito del progetto di sviluppo. In una prima fase, un totale di circa 200 rapporti sarà accessibile attraverso i siti web delle due società. Quest'anno dovrebbero essere pubblicati anche i risultati del monitoraggio delle acque sotterranee, per il quale le autorità hanno approvato un nuovo concetto nel 2024.

Nel sito è previsto uno dei più grandi progetti di quartiere della Svizzera, con circa 10.000 residenti e numerosi posti di lavoro. I due proprietari puntano alla certificazione di sostenibilità (SNBS, Swiss Sustainable Building Standard) per il nuovo quartiere. (aw)

(Visitato 398 volte, 4 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento