Zurigo: venduta la proprietà più antica della Bahnhofstrasse

L'immobile storico nella migliore posizione commerciale di Zurigo è stato messo sul mercato per la prima volta dalla sua costruzione. Ci sono molte voci sul prezzo di acquisto raggiunto.

Una delle migliori posizioni in una strada già esclusiva (Mappa: © Openstreetmap.org)

Nelle ultime settimane la vendita di un immobile sulla Bahnhofstrasse a Zurigo è stata oggetto di numerose discussioni sul mercato. Il fatto che sia stato concluso un importante affare poco prima della fine del 2024 con un rendimento iniziale inferiore a 2% ha fatto il giro degli esperti immobiliari. Tuttavia, le informazioni affidabili sull'operazione sono rare. E se la transazione sia adatta come benchmark è un'altra questione che si pone. Secondo le informazioni di "Immobilien Business", l'immobile in questione è Bahnhofstrasse 40 e, come si evince da una breve esposizione dell'edificio, JLL è stata incaricata di commercializzarlo. Tuttavia, l'agenzia immobiliare non ha voluto commentare la transazione quando gli è stato chiesto.

L'edificio con gli inquilini al dettaglio Ferragamo e Chopard ha una superficie locativa di 1.979 metri quadrati, compresi gli uffici. Prada affitta uno spazio accanto e Chanel vende la sua moda esclusiva sull'altro lato della strada. L'immobile, che si sviluppa su quattro piani, è stato ristrutturato l'ultima volta nel 2014; attualmente non sono necessarie spese di investimento. Con un canone di locazione contrattuale di 3,44 milioni di franchi svizzeri e un rendimento iniziale ipotizzato di 1,9%, il prezzo di acquisto sarebbe di circa 181 milioni di franchi svizzeri.

Tuttavia, va tenuto presente che ai nuovi proprietari è stata offerta la prospettiva di un aumento dell'affitto al momento della vendita dell'immobile. Un ampliamento dello spazio commerciale potrebbe portare a un aumento del reddito da locazione a 4,82 milioni di franchi svizzeri, come indicato nella breve esposizione. Ciò corrisponderebbe a un rendimento iniziale di poco inferiore a 2,7% sulla base del prezzo di acquisto determinato nell'esempio di calcolo di cui sopra, senza considerare alcun investimento.

Il nuovo proprietario conosce bene i luoghi di lusso

Gli immobili di prestigio nelle zone di lusso della Bahnhofstrasse non sono generalmente adatti come punto di riferimento per le valutazioni a Zurigo, anche senza le opzioni di aumento dell'affitto. Le famiglie ricche, in particolare, pensano in termini generazionali quando acquistano queste proprietà, una volta che vengono messe sul mercato. Anche i nuovi proprietari della Bahnhofstrasse 40, Marconi Investment SA, una filiale del produttore di orologi di lusso Rolex, hanno un orizzonte di investimento a lungo termine e hanno già acquistato molti immobili.

Secondo quanto riportato, il processo di vendita della Bahnhofstrasse 40 è iniziato a metà del 2024. Il fatto che la proprietà sia stata messa sul mercato è già di per sé notevole, in quanto non c'era mai stato un cambio di proprietà per questo storico immobile costruito nel 1868. La "Haus zum Nordlicht" è anche la proprietà più antica della Bahnhofstrasse. È stata la sede del primo negozio della strada, un'attività di fotografia. (aw)

(Visitato 1.127 volte, 24 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento