Basilea: ristrutturazione progettata da Herzog & de Meuron
Rhystadt ha presentato la domanda di pianificazione per la conversione della casa degli anni Ottanta. Dopo l'aggiunta di un piano e di un'estensione in legno, la casa sarà affittata su piccola scala.

Un edificio adibito a laboratorio nel sito di Klybeck a Basilea diventerà un immobile multi-tenant. L'attuale edificio 135 si trova nella parte meridionale del sito di Klybeck, vicino al ponte Dreirosenbrücke. L'edificio, risalente agli anni '80, è fuori uso da due anni. Il proprietario Rhystadt intende ristrutturare, modernizzare e ampliare l'edificio. È stata presentata la relativa domanda di pianificazione.
L'edificio è stato originariamente costruito per l'uso esclusivo di Ciba. In futuro potrà essere utilizzato da diversi inquilini del settore delle scienze della vita. Il piano prevede di affittare piccoli spazi di 200 metri quadrati o più, o piano per piano a partire da 2.250 metri quadrati. A tal fine, l'edificio sarà ampliato lateralmente e saranno aggiunti tre piani. Gli architetti Herzog & de Meuron sono stati incaricati della conversione. Il completamento è previsto per la metà del 2028.
Aggiunta di un piano in costruzione di legno
Sia l'ampliamento che il piano aggiuntivo sono previsti in legno. L'atrio alto dell'edificio e l'ampia struttura saranno mantenuti. "Mantenendo la struttura portante, è possibile risparmiare una quantità significativa di emissioni di CO2 rispetto a un edificio completamente nuovo", scrive Rhystadt in un comunicato stampa. Nella prima fase della ristrutturazione, con l'ampliamento di base saranno realizzate anche le aree comuni, come gli angoli cottura, la zona di consegna e le aree di servizio condivise. Il
La struttura spaziale esistente, di dimensioni ridotte, delle aree di laboratorio e degli uffici dell'edificio è stata progettata per un uso singolo. "La funzionalità dello spazio non corrisponde più all'uso moderno del laboratorio, dove i processi di lavoro collaborativi ed efficienti sono al centro dell'attenzione", spiega Rhystadt. Le misure di ristrutturazione pura non sono quindi appropriate.
Solo il piano terra rimane strutturalmente inalterato
La richiesta di pianificazione prevede che l'edificio venga smantellato fino alla sua struttura in cemento. Solo il piano terra sarà mantenuto nella sua struttura attuale. Rhystadt punta alla certificazione "LEED Gold".
Direttamente accanto all'edificio 135 si trova un altro edificio laboratorio 136, entrambi progettati e realizzati negli anni '80 dall'architetto bernese Andrea Roost. I due edifici sono collegati nel sottosuolo in termini di infrastrutture e accesso e dal 2019 sono di proprietà di Rhystadt AG. Secondo il proprietario, diverse aziende del settore delle scienze della vita, come la start-up Mycrobez di Basilea, si sono già insediate nel più recente edificio 136. (aw)