Basilea: due progetti vincenti per la sovrastruttura delle FFS

Sono stati presentati i progetti per la prima fase di un progetto di quartiere presso un deposito merci. Verranno costruiti due edifici di dieci piani con 300 appartamenti, tenendo conto nella progettazione di eventuali riparazioni e smantellamenti.

Il progetto "Binaria" fa parte della prima fase del progetto della stazione merci Wolf delle FFS a Basilea (visualizzazione: zVg)

Nei prossimi anni, le FFS svilupperanno un quartiere urbano a uso misto di 160.000 metri quadrati con circa 600 appartamenti e circa 1.000 posti di lavoro su una parte del deposito merci Wolf di Basilea. I progetti per i primi due nuovi edifici sono stati ultimati. Secondo le FFS, il sito sarà aperto anche per usi intermedi e a lungo termine.

I due progetti vincitori riguardano la parte occidentale del sito, che sarà edificata a partire dal 2027. I progetti selezionati dalla giuria provengono dal consorzio "Experience di Parigi e M-AP Architects di Losanna" e dal consorzio "Parabase GmbH e Confirm AG, Basilea". Si tratta di due edifici residenziali di dieci piani ciascuno, con circa 300 appartamenti di diverse dimensioni. Portano i nomi di lavoro "Janus" e "Binaria". Gli appartamenti sono distribuiti su tutti i piani, con aree comuni progettate per contribuire alla vivacità del piano terra.

Considerato lo smantellamento successivo

Secondo SBB Immobilien, i tetti sono utilizzati per il fotovoltaico e come deposito d'acqua e sono parzialmente accessibili; anche le facciate sono parzialmente dotate di fotovoltaico e di verde. Il riscaldamento è assicurato da energie rinnovabili, mentre l'ombreggiamento e il raffreddamento evaporativo garantiscono l'isolamento termico in estate. Si sottolinea in particolare che la scelta dei materiali - ad esempio le connessioni a vite anziché la tecnologia adesiva - e le forme flessibili di costruzione - come la struttura modulare - fanno sì che le riparazioni, la manutenzione e l'eventuale smontaggio siano già stati presi in considerazione.

Gli usi temporanei devono promuovere il collegamento con il quartiere.

Le FFS hanno inoltre annunciato che l'identità del sito sarà modellata il prima possibile dal quartiere circostante e dalle parti interessate. A tal fine, il sito sarà aperto per usi intermedi e a lungo termine. Ad esempio, il nuovo sport del pickleball è stato praticato di recente su circa 2.000 metri quadrati in una storica sala ferroviaria al centro del sito. Secondo le FFS, sono disponibili anche altri spazi in affitto, tra i 10 e i 300 metri quadrati, per utilizzi a lungo termine nei settori della cultura, del tempo libero e della gastronomia. Lo spazio si trova all'interno e all'esterno di due edifici storici adibiti a magazzino, direttamente sulla St. Jakobstrasse. (aw)

 

(Visited 180 times, 16 visits today)

Altri articoli sull'argomento