Zurigo: ABB ha venduto 2,5 ettari alla città

Il completamento ufficiale della transazione, avviata diversi anni fa, comporterà un utile contabile di 120 milioni di franchi svizzeri per l'azienda industriale.

Questo schema illustra l'oggetto del contratto di sviluppo urbano, che è stato concluso nel 2021 (Immagine: Città di Zurigo)

Il gruppo industriale ABB ha venduto alla città di Zurigo un terreno di circa 25.500 metri quadrati non lontano dalla stazione ferroviaria di Oerlikon. La transazione è stata completata il 27 marzo. La vendita del terreno comprende il cantiere D6 e parti del cantiere D7 vicino alla sede globale di ABB ed è stata concordata in un contratto di sviluppo urbano tra le due parti nel 2021. La città vuole costruire appartamenti a prezzi accessibili e stabilire usi commerciali e socio-culturali sul sito.

Nel primo trimestre ABB ha registrato una plusvalenza operativa sulla cessione di circa 120 milioni di franchi al lordo delle imposte e riceverà liquidità netta per circa 90 milioni di franchi. Questi importi includono l'effetto della compensazione del valore aggiunto di quasi 17 milioni di franchi svizzeri derivante dalla modifica del piano di sviluppo e la compensazione per il trasferimento zonale di alloggi a prezzi accessibili per un totale di circa 22 milioni di franchi svizzeri, che ABB era tenuta a pagare in base al contratto.

Come parte dell'accordo, l'ex stabilimento di produzione di ABB e l'attuale location per eventi "Halle 550" in Birchstrasse 150 saranno mantenuti per usi culturali. La sede aziendale di ABB a Zurigo-Oerlikon, a Cityport, e l'edificio storico di ABB al MFO Park non sono interessati dalla vendita. (aw)

(Visitato 154 volte, 154 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento