Laufenburg: permesso di costruzione per un centro tecnologico
Erne sta costruendo un complesso di 20.000 metri quadrati con un centro dati e un grande impianto di stoccaggio di batterie per il gruppo Flexbase.

Il Gruppo Flexbase ha ricevuto la licenza edilizia per il Centro tecnologico di Laufenburg (TZL). Secondo l'azienda, il progetto di costruzione comprende la creazione del più grande impianto di stoccaggio di batterie al mondo e un centro dati per l'intelligenza artificiale (AI). La cerimonia ufficiale di apertura del terreno avrà luogo nelle prossime settimane. La messa in funzione completa è prevista per l'estate del 2028.
La TZL verrà costruita in un sito presso il nodo energetico "Star of Laufenburg", dove si incrociano 41 linee di confine. Il centro dati AI sarà gestito con raffreddamento ad acqua e il calore di scarto del centro dati sarà immesso in una rete di teleriscaldamento. Anche il centro storico di Laufenburg sarà rifornito di teleriscaldamento dai centri dati esistenti nell'edificio operativo di Flexbase.
Il nuovo centro tecnologico è stato costruito dal Gruppo Erne di Laufenburg. In qualità di appaltatore generale, è responsabile della gestione dei lavori e della costruzione dell'intero edificio. I lavori di costruzione dell'edificio di 20.000 metri quadrati saranno eseguiti da diverse filiali di Erne. Questi includono l'ingegneria strutturale e civile, nonché l'involucro dell'edificio e la facciata. (aw)