Andermatt: forte aumento dell'interesse da parte degli USA secondo il rapporto

Come riporta il Financial Times, di recente si è registrato un massiccio aumento delle vendite di abitazioni a cittadini statunitensi. Ciò viene attribuito ai problemi legati a Donald Trump e alle sue politiche.

Die Orascom Development Holding erwartet für die Orascom Hotels and Development (OHD) im Geschäftsjahr 2015 eine Umsatzsteigerung von 24 bis 26 Prozent.
Andermatt (Foto: © Orascom)

Secondo un articolo del "Financial Times" di Londra, dall'inizio dell'anno la domanda di appartamenti ad Andermatt da parte di cittadini statunitensi è aumentata rapidamente. Le richieste provenienti dagli Stati Uniti sono state 1.260 e gli acquisti sono stati pari a 14,2 milioni di franchi svizzeri. Secondo il FT, che cita Andermatt Swiss Alps, questa cifra era meno della metà dell'anno precedente. Nel 2023 non c'è stato nessun acquirente americano. Secondo il rapporto, un terzo delle vendite annuali è avvenuto in particolare poco prima di Pasqua, cioè subito dopo l'annuncio del presidente americano Donald Trump dei suoi piani tariffari radicali. Secondo il FT, gli acquirenti hanno dichiarato che il loro investimento è stato motivato dalla sicurezza degli investimenti immobiliari in franchi svizzeri e dalle politiche di Trump.

Il villaggio di montagna di Andermatt, che è stato sviluppato in un resort dall'imprenditore egiziano Samih Sawiris, è esente dalla Lex Koller. Orascom Development Holding, controllata dalla sua famiglia, ha recentemente presentato i dati per il 2024, che forniscono anche informazioni sulle attività commerciali della sua controllata Andermatt Swiss Alps. Gli acquisti da parte di cittadini statunitensi non hanno ancora un ruolo esplicito nelle cifre. Complessivamente, secondo il rapporto annuale, l'anno scorso le vendite di immobili concordati contrattualmente ad Andermatt sono diminuite di oltre 8%. (aw)

 

 

(Visitato 60 volte, 60 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento