Arriva l'insediamento urbano a Seefeld
Il previsto complesso residenziale comunale di Hornbach a Seefeld, Zurigo, ha superato un importante ostacolo. La proposta per la costruzione di 122 appartamenti, strutture per l'infanzia, un'officina e locali commerciali è stata approvata con circa il 65,7% di voti a favore.
Con 65,7% voti SI, la politica comunale degli alloggi è stata chiaramente confermata
"Il mercato immobiliare sta impazzendo a Seefeld. Chi può pagare 4.000 franchi per un appartamento di 4 stanze? Con gli appartamenti per famiglie nella zona residenziale di Hornbach, stiamo contrastando questa situazione in modo che le persone che guadagnano normalmente possano continuare a vivere nel distretto 8". -Niklaus Scherr, consigliere comunale AL
Gli oppositori del progetto avevano sostenuto, tra l'altro, che il costoso terreno di Seefeld non doveva essere utilizzato per la costruzione di un insediamento urbano. Sostenitori d'altra parte, erano favorevoli a mescolare il vicinato.
Vivere nella zona residenziale di Hornbach
Gli appartamenti hanno superfici modeste tra 58 e 118 m². Con appartamenti da 2 a 5 ½ stanze, l'obiettivo è di ottenere un buon mix. L'accento è posto sulla gamma media, con 24 appartamenti di 3½ e 69 di 4½ stanze, che dovrebbero attirare soprattutto le famiglie. Inoltre, ci sono cinque monolocali mansardati con una superficie di 32 m² ciascuno, così come due appartamenti a grappolo con 7 e 9 stanze e superfici di 467 e 553 m² rispettivamente.
Un appartamento con 2 camere da letto costerà circa 1'200 franchi al mese senza sostegno, un appartamento con 3½ camere da letto 1'500 franchi, un appartamento con 4½ camere da letto 1'670 franchi, un appartamento con 5½ camere da letto 1'880 franchi, gli appartamenti cluster rispettivamente 8'300 e 10'000 franchi. L'affitto senza sostegno per i monolocali sul tetto sarà di circa 930 franchi al mese. Inoltre, un terzo degli appartamenti sarà sovvenzionato. Per questi, l'affitto sarà tra 1.180 e 1.470 Fr. La sovvenzione è fornita attraverso la "campagna di alloggi 2011" approvata dal comune.