Nuovo quartiere per Schaffhausen
Un nuovo quartiere sarà costruito sul sito dell'ex stabilimento I della fonderia d'acciaio nella Mühlental. Secondo la città di Sciaffusa, la costruzione di circa 380 appartamenti è prevista in diverse fasi, e anche aree commerciali e di servizio saranno costruite sul sito di 3,6 ettari. L'investitore Carlo Klaiber ha presentato il suo progetto in dettaglio all'inizio di agosto in presenza di rappresentanti della città e del cantone. Ora che la licenza edilizia legalmente vincolante è stata ottenuta, la costruzione della prima fase dovrebbe iniziare nel corso del prossimo anno.

Nell'ambito del progetto di conversione e nuova costruzione di ulmerledergerber Architekten Schaffhausen e AMJGS Architektur Zurich, alcuni elementi del sito saranno conservati e rinnovati, altri convertiti, e parte demoliti e ricostruiti mantenendo la struttura di base.
La sala longitudinale di 24 metri, il centro dell'ex fonderia d'acciaio, viene trasformata in uno spazio aperto. Il tetto della struttura ora chiusa sarà aperto, e il capannone della fabbrica diventerà un luminoso spazio esterno. Caffè, ristoranti, negozi, studi e strutture culturali sono previsti per questo spazio, che nel suo design si muove tra un giardino d'inverno e una strada residenziale.
Edifici residenziali, commerciali e uffici saranno inseriti nell'edificio perimetrale e nella sala di 20 metri. La sala eventi rimane nella zona nord. L'edificio della facciata di Karl Moser e la facciata stradale dell'edificio periferico di Emil Rudolf Mewes continueranno a formare il fronte rappresentativo dell'area convertita. (ah)