La conversione del sito SIG inizia con il progetto "Grünerbaum
A Neuhausen am Rheinfall sono stati presentati i piani per la riqualificazione del sito SIG di 120.000 mq, finora chiuso. Per l'attuazione, l'intero sito deve essere diviso in campi di costruzione, ci informa la Fondazione SIG Charitable.

La priorità è data allo sviluppo delle aree industriali dismesse, degli spazi aperti e del patrimonio edilizio povero nella parte settentrionale del sito. In una seconda fase, gli edifici e gli spazi aperti nella zona sud devono essere ulteriormente sviluppati con riferimento diretto alla pianificazione futura dei principali inquilini industriali.
Il processo di trasformazione del sito SIG è stato avviato con il progetto "Grünerbaum". L'impressionante, vacante insieme di edifici tra Industrieplatz e Badstrasse, composto dagli edifici "Hochbau", "Grünerbaum" e "Weinberg", deve ricevere una nuova vita secondo i principi della conservazione del patrimonio. Al piano terra, sarà creato un misto con uso pubblico. Ai piani superiori, l'accento sarà posto sugli usi residenziali che si affacciano sul cortile interno.
La pianificazione del progetto è stata avviata nella primavera del 2015, e la domanda di costruzione deve essere presentata all'inizio del 2016. L'inizio della costruzione è previsto per la seconda metà del 2016, in modo che il progetto "Grünerbaum" possa essere completato probabilmente entro la fine del 2017.
Il sito deve il suo nome a SIG, un produttore attivo a livello mondiale di confezioni in cartone e macchine per il riempimento di bevande e alimenti, che ancora oggi ha la sua sede nel sito industriale. Nel 2011, la SIG Charitable Foundation ha rilevato il sito da SIG come parte di un impegno a lungo termine. (ah)