Lo sviluppo di Nessleren a Wabern sarà rinnovato e compattato

I fondi pensione Previs e PAT-BVG e l'assicurazione Helvetia hanno avviato la ristrutturazione e la densificazione del complesso Nessleren a Wabern, che ha circa 30 anni. L'appaltatore totale Halter AG sta costruendo secondo i progetti dello studio aspite Architekten Schwaar & Partner di Berna. Una caratteristica particolare della ristrutturazione è l'ampliamento dell'edificio.

Insieme alla ristrutturazione, gli edifici saranno estesi da tre a cinque piani. In futuro, 325 appartamenti in affitto con 2,5-4,5 stanze saranno situati sulla superficie quasi identica occupata dai circa 200 appartamenti di oggi.

L'edificio sarà costruito con una struttura in legno. Secondo il proprietario dell'edificio, la ristrutturazione simultanea degli involucri esterni esistenti e l'approvvigionamento energetico supereranno lo standard Minergie e il fabbisogno di riscaldamento sarà inferiore del 30 per cento ai requisiti dell'ordinanza cantonale sull'energia.

Durante tutte e tre le fasi di costruzione, una parte delle case rimarrà occupata. Nella prima fase, il parcheggio e l'infrastruttura di costruzione saranno costruiti. Nella seconda fase, che è già iniziata, saranno rinnovate le prime case con 185 appartamenti. Dovrebbero essere pronti per l'occupazione dal 1° agosto 2016. La terza fase con 140 appartamenti inizierà nell'estate 2016. Questi saranno completati a partire dal 1° ottobre 2017.

Il volume degli investimenti è di circa 80 milioni di franchi svizzeri. Gli affitti di appartamenti aumenteranno in media dal 30 al 50 per cento. (ah)

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento