200 nuovi appartamenti per il quartiere Breite di Basilea
Il governo di Basilea ha dato il via libera al progetto "Albanteich-Promenade". I tre proprietari del sito nel quartiere Breite di Basilea - Allianz Suisse Lebensversicherungsgesellschaft AG, Assetimmo Immobilien-Anlagestiftung e De Bary & Co AG - vogliono aggiungere circa 200 appartamenti allo sviluppo esistente.

Il governo cantonale di Basilea Città ha ora approvato le misure di pianificazione territoriale all'attenzione del Gran Consiglio.
Il concetto di Morger + Dettli Architekten permette una densificazione che costruisce sugli edifici esistenti, è in armonia con l'insieme di valore storico e conserva in gran parte lo spazio verde esistente, secondo un comunicato stampa del consiglio regionale. I quattro grattacieli esistenti rimarranno invariati, ma ciascuno sarà ampliato da un annesso. Secondo il piano di sviluppo, i sei edifici bassi a due piani lungo Gellertstrasse possono essere sostituiti da edifici a tre piani con una pianta leggermente più grande nella stessa posizione.
Il complesso residenziale esistente nel quartiere orientale di Breite, progettato da Suter + Suter Architekten, è considerato un'importante testimonianza architettonica degli anni '60. I quattro grattacieli a disco e i sei edifici di appartamenti sono situati in mezzo a un ambiente simile a un parco. Lo sviluppo è stato costruito nel 1960 sul sito della fabbrica di nastri De Bary. Oggi comprende un totale di circa 570 appartamenti, negozi e un asilo.
Cinque obiezioni sono state presentate contro l'estensione; il Consiglio di Governo chiede al Gran Consiglio di respingerle. (ah)