Köniz: HIG pianifica la densificazione a Liebefeld
Il quartiere Thomasweg di Liebefeld, delimitato da Könizstrasse, Stationsstrasse e Thomasweg, sarà demolito e completamente ricostruito. L'investitore, la fondazione di investimento immobiliare HIG, vuole costruire circa 230 nuovi appartamenti invece dei 140 previsti.
Il regolamento urbanistico applicabile all'area, che costituisce la base della legge urbanistica per la nuova costruzione e quindi la densificazione dell'insediamento di Thomasweg, è ora aperto al pubblico. Come riportato da "Der Bund", lo scopo della zona Thomasweg con obbligo di pianificazione (ZPP) è ora esplicitamente la costruzione di "uno sviluppo denso, socialmente accettabile, urbanisticamente e architettonicamente di qualità". Tra l'altro, circa un terzo degli appartamenti sarà offerto a prezzi bassi e quindi con uno standard costruttivo inferiore. Si prevede inoltre di costruire il nuovo edificio in più fasi, in modo da dare agli inquilini più tempo per riorientarsi.
Gli elettori dovrebbero votare sul regolamento urbanistico nell'estate 2016. Se tutto procede senza intoppi, la prima fase di costruzione potrà iniziare nel 2019. (ah)