Liestal: nuovo proprietario per il sito Ziegelhof

Il sito Ziegelhof attualmente libero a Liestal è stato venduto a CoOpera. Originariamente, un centro commerciale doveva essere costruito sul sito, ma l'inquilino Coop si è tirato indietro all'inizio dell'autunno. CoOpera sta progettando un nuovo uso per il sito.

"Liestal - Brauerei Ziegelhof " (Foto: Sputniktilt - lizenziert unter CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
"Liestal - Brauerei Ziegelhof" (Foto: Sputniktilt - con licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

L'investitore Abraham Budak ha quindi venduto le azioni della sua Bovida Invest a CoOpera all'inizio di novembre, secondo i media locali. Il fondo pensione per imprenditori, artisti e liberi professionisti ha così acquisito il diritto di acquistare il sito Ziegelhof e lo ha già comprato dal proprietario ZIAG. CoOpera possiede già il sito Hanro a Liestal. Il sito dell'ex fabbrica ospita, tra l'altro, imprese artigianali e commerciali, laboratori, studi di artisti e parti dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale e dell'Università di formazione degli insegnanti.

CoOpera dice che il piano di quartiere esistente e legalmente valido per la zona di Ziegelhof non deve essere implementato. La cassa pensioni vuole conservare il più possibile la struttura dell'edificio e investire circa 20 milioni di franchi in modifiche strutturali nei prossimi cinque-sette anni. Durante questo periodo, il sito sarà utilizzato per scopi provvisori. CoOpera sta progettando un mix di usi commerciali, culturali, terapeutici, al dettaglio e residenziali come uso finale. (ah)

(Visitato 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento