FPRE: Gli affitti degli alloggi continuano a salire
Secondo un'analisi di Fahrländer Partner, gli affitti degli appartamenti più vecchi nelle grandi regioni centrali del Lago di Ginevra, Basilea e Zurigo sono nuovamente aumentati in modo significativo nel terzo trimestre del 2015. Per quanto riguarda gli appartamenti in affitto di nuova costruzione, invece, in queste regioni si sta delineando una tendenza laterale. Anche a livello nazionale, gli affitti degli edifici più vecchi stanno aumentando più fortemente (+5,6%) rispetto a quelli delle nuove costruzioni (+1,9%).
I prezzi dei condomini si sono stabilizzati nel terzo trimestre del 2015 dopo essere scesi nella prima metà dell'anno. Rispetto all'anno precedente, tuttavia, i prezzi dei condomini a livello nazionale sono diminuiti dell'1,9%, il che, secondo Fahrländer Partner, è dovuto principalmente al forte calo del segmento di fascia alta. Qui il meno è stato del 4,7%.
I prezzi delle case unifamiliari continuano ad avere un andamento laterale. Nel segmento medio, questi immobili sono diventati più costosi in tutte le regioni del Paese rispetto all'anno precedente.
Secondo l'indice dei prezzi immobiliari SWX IAZI, i prezzi degli immobili residenziali (EFH e EWG) hanno registrato una crescita zero nel terzo trimestre del 2015 (trimestre precedente: 0,4%). Su base annua, il tasso di crescita è dello 0,8%, rispetto all'1,5% dell'anno precedente. (ah)