Pilatus Arena: Lucerna apre la strada al palazzetto dello sport

La realizzazione del palazzetto dello sport e degli eventi "Pilatus Arena" si sta avvicinando. Il Parlamento della città di Lucerna ha deciso di vendere un terreno di 13.000 m² vicino all'Allmend alla Eberli Sarnen AG, che vuole costruirvi un palazzetto dello sport al coperto.

Das Mattenhofareal in der Vogelperspektive (Foto/Grafik: Pilatus Arena)
Vista a volo d'uccello dell'area di Mattenhof (Foto/Grafica: Pilatus Arena)

La proprietà comunale si trova sul terreno di Kriens. Il parlamento comunale aveva già gettato le basi del progetto approvando la costruzione di un grattacielo di 80 metri di altezza come destinazione d'uso. In particolare, qui verranno costruiti appartamenti. Il progetto si basa sulla Swissporarena sull'Allmend.

Secondo le stime attuali, l'investimento totale ammonta a oltre 200 milioni di franchi, di cui il palazzetto dello sport costa circa 30 milioni di franchi. L'arena è finanziata da contributi del Cantone (da 4 a 6 milioni di franchi dal fondo sportivo Swisslos) e del governo federale (3 milioni di franchi dal concetto nazionale di impianti sportivi NASAK), da investitori privati e dall'utilizzo dell'involucro del sito.

Il Parlamento è d'accordo sul fatto che la regione di Lucerna ha bisogno di un palazzetto dello sport. Tuttavia, è stato criticato il fatto che la città non abbia indetto un concorso per investitori. Il 28 febbraio, gli elettori di Lucerna decideranno sulla vendita del terreno. Se tutto va secondo i piani, la Pilatus Arena aprirà nell'autunno 2019. (ah)

(Visitato 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento