Spiez: Escherpark AG progetta un grande complesso residenziale

Il progetto "Escherpark" a Spiez sarà il più grande complesso residenziale degli ultimi decenni. Escherpark AG sta costruendo 78 appartamenti in dieci case per 56 milioni di franchi svizzeri, la maggior parte dei quali saranno venduti come condomini.

In Spiez soll der Escherpark entstehen (Visualisierung: Architekturbüro Christian Nussbaum AG)
A Spiez sorgerà l'Escherpark (Visualizzazione: Christian Nussbaum AG architects)

Il termine per la presentazione del piano è scaduto pochi giorni fa e, secondo un rapporto del Giornale bernese Il progetto ha ricevuto solo cinque obiezioni. Un punto critico è l'accesso al parcheggio da 140 posti, che consente di accedere al complesso dalla Oberlandstrasse.

La sovrastruttura deve adattarsi alla topografia dei 17.000 metri quadrati di Eschermatte. Quattro case alte sette metri si affacceranno su Oberlandstrasse e Kapellenstrasse, mentre gli altri sei edifici saranno leggermente più alti, intorno ai 9,5 metri. Il passaggio al paesaggio non edificato con alberi da frutto esistenti deve essere agevole. Il progetto circostante prevede anche la piantumazione di un numero maggiore di alberi rispetto al passato. L'insediamento è chiuso al traffico e sarà collegato al vicino centro del paese e alla stazione ferroviaria da un sentiero pubblico. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la seconda metà del 2016.

La progettazione è affidata a un team degli studi HMS Architekten und Planer AG e Christian Nussbaum AG. Nussbaum è anche presidente del consiglio di amministrazione dell'investitore Escherpark AG. (ah)

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento