Basilea: boom dell'edilizia residenziale
Nel cantone di Basilea Città, l'anno scorso sono stati costruiti 788 nuovi appartamenti. Si tratta di un numero più che doppio rispetto al 2014, secondo l'Istituto di statistica.

Poiché nello stesso anno sono stati demoliti 178 appartamenti, l'aumento netto ammonta a 635 appartamenti. Il sito di Erlenmatt West è stato il principale artefice di questo risultato, con oltre 500 nuovi appartamenti costruiti lo scorso anno.
Il boom continuerà: Solo nei prossimi tre anni saranno costruiti più di 600 nuovi appartamenti nel quartiere Lehenmatten (quartiere residenziale Birspark), nel quartiere Gellert (quartiere Magnolienpark), nel quartiere Schoren (grattacieli Schoren) e presso la stazione ferroviaria FFS (grattacielo Meret Oppenheim). Secondo il Cantone, piani come quelli per il sito di Volta-Nord (Lysbüchel) o per il sito di Dreispitz, che consentono nuove destinazioni d'uso residenziali oltre a quelle commerciali, nonché altri sviluppi del sito, sono importanti per lo sviluppo residenziale a lungo termine. (ah)