Alloggi: I canoni di locazione dell'offerta aumentano minimamente
Nel dicembre 2015, gli affitti richiesti sono aumentati leggermente dello 0,09% in tutta la Svizzera. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, gli affitti in Svizzera sono aumentati dello 0,62%. Questo è il risultato dell'indice degli affitti richiesti di Homegate.ch, compilato dal portale immobiliare Homegate.ch e dalla Zürcher Kantonalbank (ZKB).
L'indice Homegate.ch Offer Rent Index misura la variazione mensile, corretta per la qualità, dei canoni di locazione di appartamenti nuovi e riaffittati sulla base delle attuali offerte di mercato.
Nel cantone Zurigo A dicembre, gli affitti richiesti sono aumentati dello 0,51%, raggiungendo un punteggio di 117,3. Se si considera lo stesso mese dell'anno scorso, il risultato è stato un aumento di circa lo 0,95%.
Nel cantone Berna Gli affitti a riscatto scendono di un ulteriore 0,09%, raggiungendo un livello dell'indice pari a 110,4 punti. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, tuttavia, gli affitti richiesti sono aumentati dello 0,73%.
Gli affitti richiesti nel cantone Lucerna è aumentato dello 0,85% a dicembre 2015, raggiungendo un livello dell'indice pari a 118,7 punti. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli affitti sono aumentati dell'1,02%.
Nei cantoni Basilea-Città e Basilea-Paese Gli affitti richiesti aumentano dello 0,09% e raggiungono un livello dell'indice di 111 punti. Rispetto all'anno precedente, gli affitti sono aumentati dell'1,93%.
Nei cantoni Vaud e Ginevra I canoni di locazione sono diminuiti dello 0,89%, raggiungendo un livello dell'indice pari a 123,0 punti. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli affitti richiesti sono aumentati dello 0,57%.
Nel cantone Ticino I canoni di locazione sono diminuiti dello 0,27%, raggiungendo un livello dell'indice pari a 109,5 punti. Nel confronto su 12 mesi, i prezzi aumentano dell'1,01%. (ah)