UBS: l'indice delle bolle sale

Con un valore di 1,41 punti indice, l'UBS Swiss Real Estate Bubble Index si trovava nella zona di rischio nel quarto trimestre del 2015. A partire da un valore di 2, UBS parlerebbe di bolla.

Der UBS Real Estate Bubble Index steigt weiter (Foto: Pixabay)
L'indice della bolla immobiliare UBS continua a salire (Foto: Pixabay)

Rispetto al trimestre precedente, l'indice è aumentato sensibilmente di 0,07 punti. Secondo UBS, il motore più forte dell'indice di bolla per gli immobili residenziali è stato l'aumento dei prestiti ipotecari in essere per le famiglie, che sono cresciuti del 3,2% rispetto all'anno precedente. Sebbene il tasso di crescita sia rallentato rispetto al trimestre precedente e abbia raggiunto il livello più basso dal 2008, si è trattato della crescita più forte degli ultimi cinque anni rispetto alla crescita del reddito. Questo perché è probabile che il reddito disponibile delle famiglie si sia ridotto di circa lo 0,5% nel 2015.

Inoltre, i prezzi delle case hanno continuato a sostenere l'indice della bolla. I prezzi sono aumentati solo dello 0,5% in termini nominali rispetto al trimestre precedente e di circa il 2% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, se depurato dall'inflazione, il tasso di crescita è stato superiore di quasi un punto percentuale rispetto agli aumenti medi dei prezzi degli ultimi due anni.

Nel 2015 l'aumento dei prezzi delle abitazioni di proprietà si è spostato dai centri alle periferie. La Svizzera orientale si è distinta con tassi di crescita dei prezzi estremamente elevati, compresi tra il quattro e il sei per cento. Inoltre, Lugano è stata riclassificata come regione di pericolo e Baden come regione di monitoraggio a seguito di aumenti dei prezzi superiori alla media.

Tuttavia, UBS ha dato il via libera alle regioni turistiche dove l'eccesso di offerta e il franco forte hanno messo sotto pressione i prezzi degli immobili. Davos e l'Alta Engadina sono state declassate da regioni di pericolo a regioni di monitoraggio in considerazione del calo dei prezzi.

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è composto da sei sottoindici: Rapporto tra prezzi di acquisto e prezzi di locazione, rapporto tra prezzi delle case e reddito familiare, rapporto tra prezzi delle case e inflazione, rapporto tra debito ipotecario e reddito, rapporto tra attività di costruzione e prodotto interno lordo (PIL) e rapporto tra le richieste di prestito presentate per immobili destinati alla locazione e il totale delle richieste di prestito da parte dei clienti privati di UBS. (ah)

(Visitato 35 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento