Gli elettori lucernesi dicono sì alla "Pilatus Arena
La popolazione della città di Lucerna ha approvato, con il 63,74% dei voti favorevoli, l'accordo sui diritti di acquisto per il sito Mattenhof II di Kriens. Questo dà il via libera all'ulteriore pianificazione del nuovo centro sportivo e per eventi "Pilatus Arena".

"Il concorso di architettura mostrerà se il padiglione e un'attraente destinazione residenziale possono essere realizzati su un sito relativamente stretto". Toni Bucher, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eberli Sarnen AG e promotore della "Pilatus Arena".
"Siamo felici di questo fantastico risultato", afferma Nick Christen, promotore della "Pilatus Arena" e CEO di HC Kriens-Luzern AG. Secondo Christen, entro il 2019 la nuova arena di Kriens Mattenhof sarà un nuovo tipo di centro sportivo e per eventi di richiamo nazionale e internazionale. Avrà infrastrutture sportive e per eventi all'avanguardia e spazio per 4.000 spettatori. Secondo i media, la nuova arena costerà circa 30 milioni di franchi svizzeri.
Il passo successivo sarà l'organizzazione di un concorso di architettura nel corso dell'estate. Toni Bucher, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eberli Sarnen AG e promotore della "Pilatus Arena", spiega: "Il concorso di architettura mostrerà se la sala e un'attraente destinazione residenziale possono essere realizzate su un sito relativamente stretto. Si tratta di una sfida importante per i team partecipanti". Anche la città di Lucerna, il comune di Kriens e l'agenzia di sviluppo regionale LuzernPlus saranno rappresentati nella giuria del concorso. Il nuovo edificio è sostenuto anche dal governo federale e dal Cantone di Lucerna, dai comuni del K5 e da diverse associazioni sportive e organizzatori di grandi eventi di tutta la Svizzera.
In futuro, la "Pilatus Arena" ospiterà sport indoor nazionali e internazionali come pallamano, tennis, calcio, pallavolo e basket. La struttura sarà utilizzata anche per altri importanti eventi sportivi. Vi si terranno anche concerti, musical, spettacoli televisivi, congressi e conferenze, e si colmerà un'importante lacuna infrastrutturale - per le scuole, lo sport universitario, i club locali e la promozione dei giovani talenti, secondo i promotori. (mr)