Peach Property torna all'utile

Secondo i dati definitivi, Peach Property Group AG ha migliorato significativamente il suo profitto nell'esercizio 2015. L'utile prima delle imposte (EBT) è salito a 3,3 milioni di franchi svizzeri - nell'anno precedente l'azienda aveva registrato una perdita di 8,7 milioni di franchi svizzeri.

Peach Property ist 2015 wieder in die Gewinnzone zurückgekehrt (Bild: Pixabay)
Peach Property è tornata alla redditività nel 2015 (Immagine: Pixabay)

Secondo Peach Property, il risultato è stato significativamente superiore alle previsioni iniziali, poiché le offerte di acquisto per il sito di Gretag hanno superato notevolmente le aspettative iniziali. Il risultato include anche effetti negativi sui tassi di cambio per un totale di circa 2,4 milioni di franchi svizzeri, dopo che la BNS ha abbandonato la soglia minima di cambio con l'euro nel gennaio 2015 e l'euro si è quindi fortemente deprezzato. L'utile al netto delle imposte è migliorato a 1,2 milioni di franchi.

L'ulteriore espansione del portafoglio, compreso l'acquisto di 636 appartamenti in Nord Reno-Westfalia, ha aumentato il valore di mercato delle partecipazioni di circa il 20%, raggiungendo 218,7 milioni di franchi svizzeri. I ricavi da locazione sono aumentati del 12% rispetto all'anno precedente, raggiungendo gli 8,6 milioni (in valuta locale al 20%).

L'attività di sviluppo si è ulteriormente ridotta

Con il completamento del progetto "Living 108" e la consegna di appartamenti in altri progetti, Peach Property ha ridotto in modo significativo la percentuale di attività di sviluppo. I progetti di sviluppo rappresentano ora circa il 30% dell'intero portafoglio. Nel 2015 sono stati generati ricavi dalle proprietà di sviluppo per un totale di 75,5 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 126,7 milioni di franchi svizzeri). Il reddito operativo è sceso da 194,6 milioni dell'anno precedente a 112,6 milioni.

Grazie all'aumento degli utili e al collocamento di un'obbligazione ibrida per 25 milioni di franchi, Peach Property ha aumentato significativamente il proprio patrimonio netto alla fine del 2015. Con 114 milioni di franchi svizzeri, ha superato la cifra dell'anno precedente di ben 29 milioni di franchi svizzeri. Il rapporto di capitale proprio secondo gli IFRS è del 31,3% (anno precedente: 19,8%).

Bernd Hasse lascia la direzione

Nell'ambito della riorganizzazione, Bernd Hasse si dimetterà dalla sua posizione di membro del Consiglio di amministrazione di Peach Property Group (Deutschland) AG e di membro del Consiglio esecutivo di Peach Property Group alla fine di aprile 2016 e lascerà la società.

I suoi compiti saranno svolti da un team di gestione di nuova costituzione a Colonia, che riferirà direttamente al Comitato esecutivo. In futuro il Comitato esecutivo sarà quindi composto da tre persone: il CEO Thomas Wolfensberger, il CFO Marcel Kucher e il responsabile delle vendite e del marketing Andreas Steinbauer. (ah)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento