Axa progetta uno sviluppo residenziale a Biberist
Il sito dell'ex carcere di Schöngrün a Biberist ha trovato un nuovo proprietario. Il Cantone di Soletta sta vendendo l'area di circa 44.000 m² a Biberist ad Axa Winterthur, che vuole costruirvi un complesso residenziale.
Axa Winterthur ha prevalso in una gara d'appalto pubblica contro altri 25 acquirenti interessati, annuncia la Cancelleria di Stato di Soletta. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita.
Con l'acquisto del sito, Axa Winterthur ha ricevuto l'incarico di costruire un complesso residenziale di alta qualità a tre-cinque piani con 130 unità abitative. Il nuovo complesso sarà costruito secondo lo standard Minergie e sarà collegato alla rete di teleriscaldamento Regio Energie. L'ex edificio amministrativo della prigione, la casa padronale e lo Stöckli devono essere conservati e convertiti.
Esiste già un piano di progettazione approvato per il sito, che si trova nelle immediate vicinanze dell'ospedale e della città di Soletta. Secondo Axa Winterthur, si sta cercando di iniziare i lavori di costruzione il prima possibile, in modo che lo sviluppo sia idealmente pronto per l'occupazione nella seconda metà del 2019. Il progetto è stato elaborato dallo studio di architettura Egli Rohr Partner AG Architekten di Baden. (ah)