ImmoScout e IAZI lanciano l'indice dei canoni di locazione in tempo reale

Il portale online ImmoScout24 e la società di consulenza immobiliare IAZI hanno sviluppato un indice degli affitti in tempo reale basato sugli immobili in affitto in Svizzera pubblicati su internet. Insieme all'indice immobiliare già lanciato nel 2012, gli indici saranno pubblicati mensilmente a partire da aprile.

IAZI und ImmoScout entwickeln Realtime-Mietindex (Grafik: Pixabay)
IAZI e ImmoScout sviluppano un indice degli affitti in tempo reale (Grafico: Pixabay)

Sulla base delle offerte di affitto di case e appartamenti, verrà calcolato un indice separato per ogni grande regione della Svizzera, che rifletterà le condizioni della regione corrispondente. In futuro, i due indici saranno negoziati sotto il nome di Swiss Real Estate Offer Index, che mira a riflettere l'andamento dei prezzi di vendita e di affitto nelle varie regioni.

Lo Swiss Real Estate Offer Index è destinato a diventare la fonte di riferimento per i professionisti del settore immobiliare, i media e il pubblico. È il primo indice edonico al mondo che viene calcolato e aggiornato in tempo reale. Per facilitare l'interpretazione, gli indici dei prezzi d'offerta sono indicati con un prezzo al metro quadro e gli indici degli affitti d'offerta con un affitto annuale al metro quadro.

I dati degli annunci vengono forniti allo IAZI da ImmoScout24 in modo continuativo. Questo distingue lo Swiss Real Estate Offer Index da tutti gli altri indici, che mostrano solo l'andamento del mercato delle case unifamiliari, dei condomini e degli appartamenti in affitto con un ritardo di uno o più mesi e non possono essere calcolati retrospettivamente su base giornaliera o oraria. In questo modo, IAZI e ImmoScout intendono contribuire a una maggiore trasparenza del mercato immobiliare svizzero. L'indice consentirà di monitorare tempestivamente l'andamento dei prezzi e degli affitti richiesti sulla più grande piattaforma immobiliare della Svizzera, scrivono le due società in un comunicato. (ah)

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento