Alloggi: Gli affitti aumentano

Nel mese di marzo, i prezzi di affitto degli immobili residenziali pubblicizzati su ImmoScout24 sono aumentati dello 0,8% in tutta la Svizzera rispetto al mese precedente. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati dello Swiss Real Estate Offer Index.

Die Angebotsmieten nach Grossregionen im März 2016 (Copyright ImmoScout24 und IAZI)
Affitti richiesti per grandi regioni a marzo 2016 (Copyright ImmoScout24 e IAZI)

L'aumento maggiore del valore degli affitti richiesti è stato registrato nella regione del Lago di Ginevra (+0,8%). Al contrario, si è registrato un calo nella regione del Ticino (-2,4%).

Il livello generale dei canoni di locazione varia notevolmente da una parte all'altra del Paese, come dimostra la Indice dell'offerta immobiliare svizzera mostra. In tutta la Svizzera, l'affitto medio annuo per metro quadro di superficie abitabile netta è di circa 266 franchi. Le regioni di Zurigo (316 CHF/mq p.a.) e del Lago di Ginevra (304 CHF/mq p.a.) sono ben al di sopra della media svizzera.

Nella regione dell'Espace Mittelland o nella Svizzera orientale, i prezzi degli affitti sono mediamente inferiori di circa il 25%. Secondo Martin Waeber, tuttavia, il divario dei prezzi dovrebbe ridursi in futuro: "La domanda di costosi immobili di lusso è crollata negli hotspot di Zurigo e della regione del Lago di Ginevra", afferma il direttore di ImmoScout24.

Per le case unifamiliari, il Indice dell'offerta immobiliare svizzera a fine marzo si è attestato a 6.026 franchi svizzeri/mq di superficie abitabile netta, il che corrisponde a un aumento mensile dell'1,1%. Anche i prezzi richiesti per i condomini sono aumentati nello stesso periodo (+1,5%). Su base annua, l'aumento per i condomini è del 2,3% e dello 0,6% per le case unifamiliari. (ah)

(Visitato 30 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento