Aesch progetta un nuovo quartiere residenziale e commerciale

Il comune di Aesch (BL) vuole sviluppare il suo quartiere più a nord. Il grande progetto "Aesch Nord" è destinato a creare spazi abitativi per 1.000 nuovi residenti e infrastrutture per 1.500 posti di lavoro aggiuntivi.

In Aesch soll ein neues Quartier entstehen (Foto: Michielverbeek - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
Ad Aesch sorgerà un nuovo quartiere (Foto: Michielverbeek - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Sul sito a nord di Aesch (BL) sorgeranno tre grattacieli alti fino a 55 metri, in costruzione sovrapposta e con facciate verdi. Inoltre, sono previsti due edifici a forma di piramide, davanti ai quali verrà creato un lago artificiale grande come diversi campi da calcio. Per tutti i nuovi edifici è previsto un uso misto: La base è riservata a un uso commerciale, mentre le parti superiori degli edifici ospiteranno appartamenti.

Per lo sviluppo del sito, il comune ha, secondo le informazioni del Basellandschaftliche Zeitung Fankhauser Immobilienentwicklungen. Le scienze della vita, le tecnologie pulite, le industrie creative e le tecnologie informatiche e di comunicazione sono indicate come i settori in cui le aziende desiderano insediarsi.

L'assemblea municipale deve ancora approvare i piani per il nuovo quartiere, poi si procederà alla gara d'appalto per lo studio degli edifici e alla ricerca di investitori. Il consiglio comunale di Aesch ha già deciso lo sviluppo del sito e il governo di Basilea Campagna ha classificato Aesch Nord come luogo di lavoro di importanza cantonale. (ah)

(Visitato 70 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento