Il Cantone di Basilea progetta una sovraedificazione a St. Johann

Nel quartiere di St. Johann, tra Elsässerstrasse e Voltastrasse, Immobilien Basel-Stadt sta progettando un edificio residenziale e commerciale come investimento proprio del Cantone. Il concorso di progettazione è stato vinto dal team di progettazione generale composto da Trachsler & Hoffmann, Mettler Landschaftsarchitektur e Caretta + Weidmann Baumanagement AG.

Im Quartier St. Johann werden sich bald die Kräne drehen (Foto: Pixabay)
Le gru gireranno presto nel quartiere di St. Johann (Foto: Pixabay)

L'obiettivo dello sviluppo è "la realizzazione di spazi abitativi e lavorativi a prezzi accessibili per il quartiere in uno sviluppo diversificato e socialmente inclusivo", scrive il Cantone in un comunicato stampa. Il progetto "Gregory" dei vincitori del concorso ne tiene conto con un "design urbano sorprendente e di successo".

Il progetto prevede un edificio a blocco stretto di dieci piani lungo Elsässerstrasse e un plinto di tre piani rivolto verso la centrale di teleriscaldamento di Voltastrasse. In termini di struttura e materiali, gli edifici si ispirano agli edifici industriali, sottolineando così l'asse di Elsässerstrasse.

Il nuovo sviluppo è destinato a fornire spazio per una varietà di usi: Il piano terra è costituito da una struttura aperta con un ristorante di quartiere e negozi. Gli usi residenziali comprendono appartamenti di quartiere, appartamenti per studenti e appartamenti per l'assistenza sociale. Inoltre, alla fila di edifici esistenti su Elsässerstrasse si aggiungerà un centro diurno in un edificio separato.

Per soddisfare il requisito del concorso relativo allo spazio abitativo a prezzi accessibili, lo spazio privato degli appartamenti è stato ridotto e compensato da misure mirate nelle aree semi-private dell'edificio. Queste includono, ad esempio, "stanze jolly" che possono essere affittate o spazi esterni comuni.

Il progetto di costruzione è ora in fase di elaborazione in modo che, secondo la pianificazione attuale, la domanda di costruzione possa essere presentata nella primavera del 2017 e la costruzione possa iniziare nell'autunno del 2017. L'occupazione è prevista per la fine del 2019.

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento