Basilea: associazioni imprenditoriali contro gli appartamenti sul sito di Lysbüchel

L'Associazione del Commercio di Basilea Città e la Camera di Commercio di Basilea si oppongono allo sviluppo del sito di Lysbüchel a Basilea in un quartiere residenziale. Chiedono che il sito sia riservato esclusivamente all'industria e al commercio.

Possibile utilizzo del sito di Lysbüchel come proposto dal GVBS e dalla Camera di Commercio (visualizzazione: GVBS)

Nel 2013, il Cantone ha acquistato da Coop una parte del sito di Lysbüchel, di 170.000 metri quadrati, vicino al confine con l'Alsazia, con l'obiettivo di un futuro utilizzo misto. Anche il comproprietario FFS sta progettando appartamenti. Le associazioni imprenditoriali, invece, chiedono che il sito venga mantenuto come area economica. L'Associazione del Commercio di Basilea Città (GVBS) e la Camera di Commercio di Basilea hanno presentato le loro idee per il futuro del sito di Lysbüchel con il titolo "Densificare invece di sfollare".

Il sito si trova al centro di una cintura di fabbriche che si estende dal mattatoio al campus Novartis e oltre il Reno. Il GVBS e la Camera di commercio ritengono che l'uso residenziale, come previsto dal Cantone e dalle FFS, avrebbe un effetto divisivo in questa cintura industriale e porterebbe alla dislocazione di aziende nel medio termine. Secondo le associazioni, invece, esiste un grande potenziale di densificazione: il sito offre spazio per nuovi edifici industriali con accesso a livello del suolo. Le associazioni propongono la costruzione di grandi edifici commerciali che possano ospitare imprese locali e nuove aziende. Inoltre, sarebbe ipotizzabile un uso culturale, ad esempio per club o bar.

Tuttavia, i proprietari del sito hanno altri piani: vogliono costruire appartamenti. Il proprietario più grande è quello delle FFS, con quasi 70.000 metri quadrati, che vuole costruire un edificio commerciale all'angolo nord e appartamenti. Poco si sa dei piani del Cantone, che possiede 34.000 metri quadrati nella zona industriale: Il Cantone sta valutando la possibilità di costruire una scuola elementare sul sito e l'attuale parcheggio multipiano deve lasciare il posto a un complesso residenziale. La Fondazione Habitat, che possiede circa 12.000 metri quadrati nella zona 5a, vuole aggiungere ai suoi edifici residenziali già esistenti. (ah)

(Visitato 73 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento