Alloggi: Affitti stabili, prezzi degli immobili in aumento
Nell'aprile 2016, i prezzi degli affitti degli appartamenti non si sono praticamente mossi in tutta la Svizzera rispetto al mese precedente (-0,2%). Tuttavia, gli immobili residenziali sono tornati ad essere più costosi rispetto al mese precedente: le case unifamiliari dello 0,7%, i condomini dell'1,1%. Lo dimostrano i dati attuali dello Swiss Real Estate Offer Index.

Secondo l'indice, ad aprile i prezzi degli affitti sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente, con un aumento moderato dell'1,6% su base annua.
Anche le variazioni dei prezzi di offerta delle case unifamiliari e dei condomini sono rimaste basse. Con un valore di 6.068 franchi svizzeri per metro quadrato di superficie abitabile netta, l'indice di offerta immobiliare svizzero per le case unifamiliari a fine aprile è aumentato dello 0,7% rispetto a marzo. Nel corso dell'intero anno, le case unifamiliari sono diventate più care dell'1,3% in tutta la Svizzera.
Per i condomini, l'aumento su base annua è del 3,1%. Il livello di prezzo mediano per un metro quadrato di superficie netta abitabile in questa categoria di immobili è attualmente di 7.117 franchi svizzeri (alla fine di aprile), il che corrisponde a un aumento dell'1,1% rispetto al mese precedente.
Secondo Martin Waeber, direttore di ImmoScout24, le differenze di prezzo tra i condomini e le case unifamiliari si spiegano, tra l'altro, con il fatto che i condomini tendono a essere costruiti più vicino al centro città che nelle zone rurali, il che ha un impatto sul prezzo. "Chi vuole vivere nei centri e nelle comunità suburbane", dice Waeber, "deve continuare a essere disposto a pagare di più.
Lo Swiss Real Estate Offer Index è sviluppato dal portale online ImmoScout24 e dalla società di consulenza immobiliare IAZI. hanno sviluppato un indice degli affitti in tempo reale basato sugli immobili in affitto in Svizzera pubblicati su internet. Si tratta del primo indice degli affitti in tempo reale basato sugli immobili in affitto pubblicato su ImmoScout24 in Svizzera. (ah)