San Gallo progetta un nuovo quartiere a St. Fiden

La città di San Gallo sta progettando un nuovo quartiere sull'ex sito ferroviario di St. Fiden. Alla fine del 2012, la città ha acquisito il sito dalle FFS. Nei prossimi tre anni, un processo di pianificazione in più fasi chiarirà il futuro sviluppo del quartiere di St.Fiden-Heiligkreuz e dell'area intorno alla stazione ferroviaria.

St. Gallen plant einen neuen Stadtteil im Osten (John Doe/Roland, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
San Gallo progetta un nuovo quartiere a est (John Doe/Roland, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

In totale, l'area comprende il sito di 1,9 ettari che un tempo apparteneva alle FFS, nonché il sito comunale "Fellhof", che fino al 2015 serviva all'Ufficio orticoltura come deposito. Migros Ostschweiz ha anche dei piani di sviluppo a St. Finden: il centro commerciale "Migros Bach" sarà completamente rinnovato o costruito ex novo per soddisfare nuovamente le esigenze di oggi.

Secondo la città di San Gallo, il primo passo consiste nel determinare gli obiettivi e gli usi urbanistici per i quartieri interessati, con una visione del futuro. Seguirà un concorso di pianificazione urbana per l'area centrale della stazione ferroviaria. Successivamente, verranno elaborati regolamenti di pianificazione e piani infrastrutturali come base per l'attuazione dei progetti edilizi. Il Consiglio comunale ha già approvato il credito di progettazione di 1,48 milioni di franchi per l'attenzione del Parlamento cittadino.

Secondo il Consiglio comunale, l'area intorno alla stazione ferroviaria di St. Fiden ha un notevole potenziale di sviluppo. L'area costituisce un'importante riserva interna alla città ed è designata nel piano strutturale come area prioritaria dal punto di vista economico e come area per strutture ad alta intensità pubblica. Grazie alla buona qualità dell'accesso e alla posizione vicina al centro cittadino, la città punta a uno sviluppo urbano denso con un mix di usi e spazi pubblici all'aperto di alta qualità.

La città vuole coinvolgere nel processo di pianificazione i residenti diretti, i quartieri di St. Fiden e Heiligkreuz, i proprietari terrieri e altre parti interessate. Insieme a loro deve essere sviluppata una visione del futuro, che mostri quali usi sono giusti e quali dovrebbero essere esclusi. Seguirà un concorso di pianificazione urbana sull'area centrale della stazione. Uno dei temi della pianificazione generale è anche la possibilità di una copertura dell'autostrada urbana e della linea ferroviaria. A tal fine, è necessario chiarire non solo la pianificazione urbanistica, ma anche i prerequisiti economici. (ah)

(Visitato 70 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento