Permesso di costruzione per "The Myrrhen
È stata rilasciata la licenza edilizia per l'hotel di appartamenti "The Myrrhen" previsto a Mürren. Dietro al progetto da 30 milioni di franchi, che suscita polemiche tra la popolazione, ci sono la Schilthornbahn, la Steiner AG e la MHBD Swiss Resort Management dell'ex direttore di Svizzera Turismo Marco Hartmann.

Sono state ricevute 13 obiezioni contro il progetto, tra cui un'obiezione collettiva con circa 530 firme. La critica principale riguardava le dimensioni del volume di costruzione. Le obiezioni sono state respinte dal Regierungsstatthalter Martin Künzi. Il progetto è stato il risultato di un lungo processo di pianificazione con un concorso di architettura qualificato, e sia la giuria del concorso che la tutela cantonale dei monumenti storici e la società del patrimonio bernese avevano valutato il progetto di costruzione come la "soluzione chiaramente migliore" e "l'unica variante possibile per un tale volume di edificio in questa posizione", ha detto Künzi.
Inoltre, è stato contestato in particolare se il progetto edilizio soddisfacesse i requisiti della legislazione sulle seconde case per le cosiddette strutture ricettive strutturate. In particolare, è stato e viene contestato il fatto che il resort previsto offra sufficienti infrastrutture e servizi di tipo alberghiero. Secondo il governatore, il progetto soddisfa i requisiti della legge sulle residenze secondarie: comprende 76 appartamenti turistici con 262 posti letto in quattro nuovi edifici di appartamenti, ed è prevista l'installazione di una reception e di una hall, nonché di una sala per la colazione nell'edificio esistente "Alte Post". Secondo Künzi, i costruttori si sono anche impegnati a garantire le infrastrutture esterne a lungo termine iscrivendole nel registro fondiario. Si tratta, ad esempio, di servizi forniti da partner come lo Sportchalet Mürren e l'Alpine Sportzentrum Mürren.
Nel 2011 è iniziata la prima pianificazione dei test per il progetto, che successivamente ha dovuto essere riprogettato più volte. Nel 2013, Steiner AG ha indetto un concorso di architettura qualificato a cui hanno partecipato sei uffici. Nella primavera del 2014, l'attuale progetto edilizio è risultato vincitore di questo concorso. (ah)