Basilea: a Klybeck nasce un nuovo quartiere urbano
BASF e Novartis, insieme al Cantone di Basilea Città, vogliono creare un nuovo quartiere urbano a Klybeck. Le due aziende chimiche possiedono siti industriali che in futuro non saranno più necessari per scopi industriali, o lo saranno solo in misura molto limitata. Un totale di 300.000 metri quadrati di spazio è disponibile per lo sviluppo.
BASF, Novartis e il Cantone di Basilea Città dichiarano di voler lavorare insieme per creare le condizioni per l'apertura di questi siti e lo sviluppo di un vivace quartiere urbano con una varietà di usi, incorporando gli edifici esistenti.
I cambiamenti per il sito di Klybeck, che in precedenza era adibito a scopi puramente industriali, sono all'orizzonte da diversi anni. Nel 2013, BASF ha deciso di continuare le sue attività a Basilea su base a lungo termine in immobili in affitto e di vendere gli immobili nell'area di Klybeck. Novartis intende inoltre riqualificare le parti delle sue proprietà non più necessarie.
Collegamento in rete di Klybeck e dei distretti limitrofi
Finora le aree industriali di Klybeck non erano accessibili al pubblico; esse disegnano una linea di demarcazione tra il Reno e il piccolo fiume Wiese, che separa i quartieri vicini tra loro. La prevista rimozione di questa barriera e l'apertura dell'area possono creare una rete tra Kleinhüningen, Klybeck, Horburg e Matthäus.
Il nuovo quartiere si chiamerà "klybeckplus". Non sarà riprogettato da zero, ma cambierà passo dopo passo in un periodo di tempo più lungo, incorporando gli edifici esistenti. Basilea Città e i proprietari dei terreni stanno progettando un quartiere con funzioni abitative, lavorative, ricreative e culturali, integrate da spazi verdi e aperti pubblici e dai necessari collegamenti di trasporto.
Un terzo di spazio commerciale
Circa 50.000 m² di terreno saranno messi a disposizione per soddisfare la continua domanda di spazi commerciali da parte del mercato, eventualmente anche come sito di espansione per lo Switzerland Innovation Park Basel Area. Dovrebbero essere possibili anche aree ricreative con strutture per il tempo libero, ad esempio collegamenti con il Reno e con i prati, o usi culturali.
Nella seconda metà del 2016 partirà una pianificazione di prova dello sviluppo urbano, in cui diversi uffici di pianificazione disegneranno diversi scenari di sviluppo per l'intera area, al fine di sondarne prima il potenziale. Gli scenari sviluppati saranno probabilmente condensati in una sintesi entro la fine del 2017. Nella fase successiva, sarà combinato con altri processi di pianificazione in corso per formare un piano regolatore del distretto di Klybeck-Kleinhüningen. Questo piano guida del distretto urbano costituirà la base vincolante per tutte le ulteriori fasi di pianificazione e sarà reso disponibile al pubblico. (ah)