Il gruppo Partners si unisce a Foncia
La società di investimento Partners Group di Baar, insieme a un consorzio, sta rilevando la società immobiliare francese Foncia. I venditori sono le due società di investimento Eurazeo e Bridgepoint, che hanno acquisito Foncia solo nel 2011.
L'acquisizione è finalizzata all'investimento dei fondi dei clienti, afferma Partners Group. Oltre a Partners Group, il consorzio di acquirenti comprende Caisse de dépôt et placement du Québec (CDPQ) e CIC Capital Corporation, una filiale di China Investment Corporation (CIC), nonché il management di Foncia.
Foncia, con sede a Parigi, è stata fondata più di 40 anni fa e offre un'ampia gamma di servizi nel settore immobiliare residenziale. Il portafoglio comprende oltre 1,8 milioni di unità in Francia, Belgio, Svizzera e Germania. Con oltre 8.000 dipendenti, Foncia ha generato un fatturato di circa 700 milioni di euro nel 2015.
Il consorzio Partners Group, insieme al management di Foncia, vuole continuare a lavorare al consolidamento del settore altamente frammentato della gestione immobiliare in Francia e accelerare l'espansione internazionale. Partners Group detiene una quota di maggioranza della società per conto dei suoi clienti e assume anche la guida del consiglio di amministrazione.
Secondo i venditori, il valore d'impresa di Foncia è di 1,83 miliardi di euro. L'accordo deve ancora essere approvato dalle autorità antitrust e dovrebbe essere completato al più tardi entro settembre. (ah)