Basilea: i fondi CS investono nel quartiere Erlenmatt
Tre fondi immobiliari del Credit Suisse stanno realizzando, insieme all'appaltatore totale Losinger Marazzi, uno sviluppo sul cantiere A nel quartiere Erlenmatt di Basilea. Il progetto è destinato a costituire il centro della nuova area di Erlenmatt.
I tre fondi immobiliari Credit Suisse Real Estate Fund Interswiss, Credit Suisse Real Estate Fund LivingPlus e Credit Suisse Real Estate Fund Siat sono i comproprietari e hanno acquisito il progetto Erlenmatt Baufeld A il 1° luglio 2016.
Il nuovo centro comprenderà 312 appartamenti in affitto su un massimo di sette piani superiori. Il mix di appartamenti comprende monolocali e appartamenti a più piani con 2,5-4,5 stanze e loft. Al primo piano interrato e al piano terra sono previsti circa 7.400 metri quadrati di spazi per la vendita al dettaglio, la ristorazione e il deposito. Verrà inoltre costruito un parcheggio sotterraneo con 272 posti auto. Il volume dell'investimento ammonta a circa 233 milioni di franchi svizzeri. Secondo il Credit Suisse, l'anchor tenant è Coop, mentre tra gli altri locatari figurano Coop Vitality Apotheke e Dipl. Ing. Fust AG.
Il progetto è certificato come "sito da 2.000 watt" e mira a soddisfare i criteri di esclusione Minergie-Eco. Inoltre, mira a soddisfare i requisiti di "greenproperty", il sigillo di approvazione per gli immobili sostenibili del Credit Suisse Real Estate Investment Management.
Nel 2014 è stata organizzata una commissione di studio a cui hanno partecipato cinque studi di architettura nazionali. La giuria ha selezionato il progetto di Morger Partner come vincitore. Il progetto è stato ulteriormente sviluppato in stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte fino al rilascio della licenza edilizia nel febbraio 2016. Il permesso di costruzione è diventato legalmente vincolante il 13 giugno 2016. Le installazioni edilizie e i lavori di scavo inizieranno a luglio 2016. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'inizio del 2017 e il completamento nella primavera del 2019.
Il quartiere di Erlenmatt è un quartiere urbano ben sviluppato al centro di Kleinbasel. Offrirà spazio abitativo a 3.000 persone in oltre 1.200 appartamenti. Losinger Marazzi ha già sviluppato e realizzato anche il progetto Erlentor, che comprende 239 appartamenti, e il progetto Erlenmatt West, il secondo sito certificato da 2.000 watt in Svizzera, che comprende un totale di 574 appartamenti, 2.000 metri quadrati di spazio commerciale e una casa di riposo. Il fondo immobiliare Credit Suisse Real Estate Fund LivingPlus ha già investito nel progetto Livin:Erlenmatt con 180 appartamenti in affitto. (ah)