Patrimonium: il fondo PSREF aumenta il NAV
Il Fondo Patrimonium Swiss Real Estate (PSREF) ha continuato a registrare una performance positiva nell'esercizio 2015/16. Il valore patrimoniale netto NAV per quota è aumentato, dopo la distribuzione, da 117,90 a 122,37 franchi, il che corrisponde a un rendimento dell'investimento del 6,34%.
I ricavi da locazione del PSREF sono aumentati del 6,8%, raggiungendo i 34,8 milioni di franchi svizzeri. I due nuovi edifici di Basilea Città (Erlenmatt) e di Echandens, nel Cantone di Vaud, hanno contribuito per 2 milioni ai ricavi da locazione. Il reddito locativo target delle due proprietà ammonta a 4 milioni. Secondo Wüest & Partner, il potenziale di aumento medio degli affitti per uso residenziale è di circa 37 franchi svizzeri al metro quadro all'anno.
La distribuzione di 3,00 franchi svizzeri per unità è stata anticipata a causa dell'aumento di capitale di 64,2 milioni di franchi svizzeri effettuato alla fine dell'esercizio finanziario ed è avvenuta nel corso dell'anno il 3 marzo 2016. Si tratta di una distribuzione di puro reddito, come riferisce la società.
Nello scorso esercizio finanziario, il PSREF ha acquisito la proprietà commerciale "Spinnerei an der Lorze" a Baar (ZG) insieme al Patrimonium Anlagestiftung Anlagegruppe Wohnimmobilien Schweiz. Il fondo detiene il 67% di questa proprietà. Entrambi gli edifici sono attualmente utilizzati come uffici, spazi commerciali e retail e hanno attualmente un reddito da locazione target di 5,6 milioni.
Grazie a un nuovo progetto edilizio a Montreux, agli aumenti di superficie delle proprietà nei cantoni di Ginevra e Vaud e al potenziale di sviluppo del sito "Spinnerei an der Lorze" di Baar, recentemente acquisito, il fondo "ha un interessante potenziale di crescita", prosegue il comunicato.
PSREF investe in immobili residenziali e a uso misto, con particolare attenzione agli immobili residenziali nei segmenti di prezzo d'affitto medio e basso, prevalentemente nella regione del Lago di Ginevra e sull'asse di Friburgo, Berna, Basilea e Zugo. Alla fine dell'esercizio finanziario (31 marzo 2016), il portafoglio PSREF era composto da 50 immobili residenziali, sette immobili a uso misto e cinque immobili commerciali per un valore totale di 709 (anno precedente: 617) milioni.(mr)