Studio: aumento dei prezzi degli immobili da investimento
Gli esperti del settore immobiliare prevedono che i prezzi degli immobili da investimento continueranno a salire. Questa è la conclusione di uno studio condotto dal broker di mutui Moneypark, per il quale sono stati intervistati circa 80 agenti immobiliari, esperti di mutui e finanziamenti.
Gli esperti prevedono prezzi costanti o in lieve calo per gli immobili residenziali, ma attestano un ulteriore potenziale di aumento dei prezzi per gli immobili d'investimento nel settore residenziale. Quasi un intervistato su due prevede un aumento dei prezzi tra lo 0,5% e il 3,5% nei prossimi mesi. Gli immobili di lusso e quelli commerciali, invece, sono valutati con maggiore scetticismo: in questo caso gli esperti prevedono che i prezzi tenderanno a scendere.
L'88% degli intervistati ritiene che l'acquisto di immobili sia più interessante rispetto agli investimenti in azioni, grazie al maggior rendimento e/o alla minore volatilità. Secondo il sondaggio, la minore liquidità è solo una ragione per cui poco meno del quattro percento valuta gli immobili come meno attraenti.
Per i prossimi mesi, gli esperti del settore immobiliare prevedono un livello costante di attività edilizia residenziale. Dopo la forte crescita dell'attività edilizia degli ultimi anni, ci si aspetta ora una stabilizzazione a un livello elevato. L'attuazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa e, a livello regionale, anche l'iniziativa sulle seconde case avranno probabilmente un effetto frenante significativo.
Gli esperti non prevedono un forte aumento dei tassi di interesse sia per il Libor che per i mutui a tasso fisso. La politica monetaria espansiva della Banca Centrale Europea contribuirà a determinare la struttura dei tassi d'interesse in Svizzera e la curva dei rendimenti rimarrà quindi piatta per qualche tempo. (ah)