Worb: Costruzione di alloggi contro il calo demografico

A Worb, nell'agglomerato di Berna, sono previsti tre sviluppi per un totale di 150 nuovi appartamenti. I progetti sono attualmente in fase di concessione edilizia.

In Worb entstehen insgesamt 150 neue Wohnungen (Foto: Pixabay)
A Worb si stanno costruendo 150 nuovi appartamenti (Foto: Pixabay)

Il Burgergemeinde Bern, in qualità di proprietario dell'edificio, sta pianificando, secondo un rapporto del Giornale bernese Il complesso residenziale "Sunnebode" è in costruzione nella Lauigasse. Saranno costruiti tre edifici con 20 appartamenti in affitto ciascuno. Il termine per le obiezioni alla domanda di costruzione è scaduto pochi giorni fa. Se nessuna obiezione ritarda l'inizio dei lavori, le ruspe dovrebbero muoversi nella primavera del 2017.

Dreiklang Hofmatt AG, un consorzio di aziende di Worber, vuole costruire tre edifici con un totale di 60 condomini e appartamenti in affitto su un terreno di proprietà comunale di fronte alla pista di pattinaggio.. Il progetto "Dreiklang" dovrebbe essere pronto per essere occupato nel 2018. Tuttavia, è in corso un'obiezione al progetto da parte della cooperativa edilizia Hawo. I contestatori chiedono che il progetto venga sottoposto nuovamente agli elettori perché diverso da quello approvato. Il Consiglio comunale, tuttavia, è del parere che ci sia stata una procedura di pianificazione pubblica per il progetto modificato, in cui non sono stati intrapresi i rimedi legali, riferisce la Giornale bernese.

Con i progetti abitativi, il Comune di Worb spera di mantenere o addirittura aumentare la popolazione. Il numero di abitanti del comune vicino a Berna è in calo da anni. (ah)

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento