Svizzera, Francia e Germania progettano un quartiere residenziale trinazionale

Nel triangolo di confine, vicino a Basilea, nascerà un quartiere trinazionale con spazi abitativi e posti di lavoro per 20.000 persone. Il grande progetto "3Land" ha fatto un passo avanti decisivo: il lavoro sul concetto spaziale è stato completato e Saint Louis in Alsazia e il distretto tedesco di Lörrach sono stati aggiunti come partner del progetto.

Entwicklungsvision «3Land» (Grafik/Visualisierung: IBA Basel 2020)
Visione di sviluppo "3Land" (grafica/visualizzazione: IBA Basel 2020)

Lo sfondo del progetto è il cambiamento strutturale delle aree portuali e industriali lungo il Reno, che apre nuove possibilità di sviluppo urbano. I partner intendono pianificare e coordinare congiuntamente vari progetti su un'area di circa 430 ettari - tra il ponte Palmrain a nord e il ponte Dreirosen a sud - e "ancorare meglio il Reno come elemento di collegamento nella coscienza collettiva della regione", secondo quanto riportato in un comunicato stampa. I promotori sperano che il progetto di sviluppo urbano apra nuove potenzialità in modo simile alla HafenCity di Amburgo. I primi piani concreti saranno presentati alla Fiera Internazionale dell'Edilizia (IBA) Basilea 2020.

L'idea dello sviluppo urbano congiunto risale al 2011, quando lo studio olandese MVRDV ha elaborato il masterplan "Development Vision 3Land". Nel settembre 2012, Basilea, Weil am Rhein e Hüningen hanno concluso un primo accordo di pianificazione e nel 2013, con il sostegno finanziario dell'UE, hanno commissionato allo studio berlinese LIN il "Concetto spaziale 3Land". Pochi giorni fa, i partner hanno concordato come proseguire il processo di pianificazione e sono stati definiti tre punti focali: Ponti/mobilità, paesaggio e usi iniziali. Sono stati inoltre coinvolti due nuovi partner, Saint-Louis e il distretto di Lörrach. Il gruppo di progetto comprende ora sette autorità locali - le città di Weil am Rhein, Hüningen e Saint-Louis, il Cantone di Basilea Città, la Communauté d'Agglomération des Trois Frontières, il Département du Haut-Rhin e il distretto di Lörrach - nonché l'Eurodistretto Trinational Basel (TEB) e l'IBA Basel.

Nei prossimi due anni saranno sviluppati ulteriori principi di base e i primi progetti saranno realizzati a partire dal 2018.

Il concetto di trasporto comprende un nuovo ponte che collega Hüningen e Basilea, nonché un ponte pedonale e ciclabile sull'ingresso del porto che collega Weil e Basilea. Un altro obiettivo è quello di realizzare le prime destinazioni d'uso con temi e processi innovativi che guardino al futuro e diano il via a sviluppi strutturali. (ah)

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento