Alloggi: Il tasso di posti vacanti aumenta dell'undici per cento

Al 1° giugno 2016, 56.518 o l'1,30% di tutti gli appartamenti, comprese le case unifamiliari, in Svizzera erano sfitti. Si tratta di un aumento dell'undici per cento, pari a 5.436 appartamenti, rispetto all'anno precedente. Lo dimostrano i dati del censimento dei posti vacanti dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Die Leerwohnungsziffer steigt um 11 Prozent (Foto: Pixabay)
Il tasso di posti vacanti aumenta dell'11% (Foto: Pixabay)

Con l'1,30%, il tasso di posti vacanti ha raggiunto un livello che si era visto per l'ultima volta all'inizio del millennio, scrive l'UST in un comunicato stampa. Dal minimo del 2009 (0,90%), è aumentato costantemente di anno in anno, con un'accelerazione negli ultimi tre anni.

Tutte le principali regioni interessate

Come stabilito dall'UST, tutte e sette le principali regioni hanno registrato un aumento degli appartamenti sfitti. La variazione più elevata del tasso di posti vacanti è stata osservata in Ticino, seguito dall'Espace Mittelland e dalla Svizzera nordoccidentale. È aumentata solo leggermente nella regione del Lago di Ginevra, dove ha raggiunto l'1,00 per cento.

In totale 18 cantoni hanno superato la soglia dell'1%: rispetto all'anno precedente, si sono aggiunti i cantoni di Appenzello Interno, Friburgo e Lucerna. Il tasso di posti vacanti cantonali più alto è stato osservato nel cantone di Appenzello Interno con il 3,63%, seguito da quello del cantone di Soletta (2,62%). Il tasso di posti vacanti più basso è stato registrato dal Cantone di Zugo (0,34%), mentre i Cantoni di Basilea Città (0,42%), Ginevra (0,45%) e Basilea Campagna (0,47%) hanno registrato tassi solo leggermente superiori.

Gli appartamenti nuovi e in affitto sono più spesso vuoti

Soprattutto, il numero di nuovi appartamenti non occupati è aumentato di ben 1.063 unità, ovvero del 14% in un anno. Secondo l'UST, alla data di riferimento erano sfitti 8.768 nuovi appartamenti, una cifra che si era registrata l'ultima volta a metà degli anni Novanta.

Al 1° giugno 2016, 45.504 appartamenti in affitto non erano occupati in tutta la Svizzera. Si tratta della cifra più alta dal 1999, quando le unità sfitte erano 49.107, riferisce l'Ufficio federale. Ciò significa che il numero di appartamenti in affitto non occupati è aumentato di 5.391 unità, ovvero del 13% rispetto all'anno precedente.

Il numero di appartamenti sfitti e di appartamenti messi in vendita è rimasto pressoché stabile nel corso dell'anno: con un totale di 11.014 unità, solo 45 appartamenti o lo 0,4% in più sono rimasti sfitti rispetto all'anno precedente.

L'offerta di grandi appartamenti scarseggia

Rispetto al 1° giugno 2015, sono stati registrati tassi di sfitto più elevati per gli appartamenti da uno a cinque locali. Gli aumenti sono stati compresi tra il 6% (appartamenti di cinque stanze) e quasi il 20% (appartamenti di due stanze). Solo nel caso di grandi appartamenti con sei o più stanze il numero di appartamenti sfitti è diminuito (-4%). Come al solito, la maggior parte degli appartamenti sfitti ha tre o quattro stanze.

Ai fini dell'UST, le abitazioni sfitte sono tutte le abitazioni abitabili offerte in affitto permanente o in vendita e non occupate alla data di riferimento (1° giugno). Le case unifamiliari sfitte destinate all'affitto o alla vendita sono equiparate agli appartamenti. Vengono conteggiate anche le abitazioni sfitte che sono già state affittate o vendute in un secondo momento.

Tuttavia, le statistiche non includono gli appartamenti che sono stati riaffittati senza interruzione a partire dal 1° giugno o che sono stati messi in vendita o in affitto in una data successiva. Il tasso di posti vacanti non fornisce quindi una dichiarazione conclusiva sul numero di appartamenti offerti sul mercato immobiliare al 1° giugno. (ah)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento