Köniz vuole densificare l'area centrale
Il comune di Köniz vuole densificare l'area intorno alla stazione ferroviaria. A tal fine, è stato pubblicato un piano di cambio di destinazione d'uso per la pianificazione pubblica.

L'area di pianificazione si estende da Sonnenweg a Wiesenstrasse passando per Schwarzenburgstrasse. Secondo il Comune, l'obiettivo è quello di riqualificare l'area del centro, attualmente largamente sottoutilizzata, e di ristrutturarla in modo mirato. L'obiettivo è quello di creare un centro urbano attraente e sostenibile con un mix sociale e funzionale (residenziale, commerciale, retail) e una migliore accessibilità alla stazione ferroviaria.
In concreto, l'ex capannone industriale dell'azienda di costruzioni in legno Mosimann potrebbe essere destinato a uno sviluppo fino a cinque piani, mentre sull'attuale parcheggio vicino al centro commerciale Otto's sarebbe possibile costruire un grattacielo alto fino a 38 metri.
Il piano regolatore prevede che i nuovi edifici siano disposti a schiera. Almeno il 60% degli edifici deve essere adibito ad appartamenti, mentre non è consentito l'uso residenziale al piano terra lungo la Könizstrasse e la Schwarzenburgstrasse e in prossimità della nuova Bahnhofplatz e della strada di accesso Sonnenweg dalla Könizstrasse.
La maggior parte delle aree interessate è di proprietà di proprietari terrieri privati; anche il comune di Köniz e il fondo pensionistico di Köniz possiedono parti del terreno. (ah)