Berna: la PAT-BVG vuole sviluppare il sito di Meinen
Nel quartiere Mattenhof di Berna sorgerà un nuovo centro di quartiere. La cassa pensioni dei medici e dei veterinari (PAT-BVG) sta progettando uno sviluppo con circa 200 appartamenti e aree commerciali e di servizio sull'attuale sito di Meinen.

Secondo la PAT-BVG, sull'attuale sito della grande macelleria Meinen AG, su entrambi i lati della Schwarztorstrasse, è previsto uno sviluppo con due complessi di edifici. Un totale di circa 200 appartamenti in affitto saranno costruiti ai piani superiori degli edifici da cinque a otto piani. Secondo la fondazione pensionistica, un terzo dello spazio abitativo sarà destinato al segmento accessibile. Ciò significa che lo sviluppo è in linea con l'iniziativa abitativa della città, anche se non è ancora giuridicamente vincolante.
A nord di Schwarztorstrasse, sono previsti spazi commerciali al piano terra e al piano interrato dell'edificio di testa, orientato verso Brunnmattstrasse. Le aree di vendita sono concepite per il commercio al dettaglio. Nell'edificio a sud della Schwarztorstrasse, al piano terra sono previsti spazi commerciali per imprese locali, ristoranti, caffè o altri fornitori di servizi.
Inizio della costruzione non prima del 2020
Nel 2011, la società Meinen Immobilien ha venduto il suo sito nel quartiere Mattenhof a PAT-BVG perché gli edifici esistenti nel contesto urbano non potevano più essere utilizzati a lungo termine come grande macelleria. Di conseguenza, PAT-BVG ha iniziato a pianificare uno sviluppo residenziale, commerciale e di servizi e nel 2014 ha lanciato una commissione di studio in due fasi tra otto studi di architettura, in collaborazione con la città e i rappresentanti del quartiere. Il progetto vincitore è stato presentato dal consorzio di progettazione GWJ Architektur/ASTOC di Berna all'inizio del 2015.
Dopo la revisione del progetto vincitore in base alle raccomandazioni della commissione di valutazione, nei prossimi due anni verrà elaborato un piano di sviluppo. Si prevede che l'elettorato bernese possa votare sulla modifica del piano regolatore nel 2019. La costruzione potrà iniziare non prima del 2020. (ah)