La domanda di condomini rimane alta

Secondo l'indice IAZI, i prezzi degli immobili residenziali sono di nuovo in aumento in tutta la Svizzera, sebbene siano ancora inferiori alla crescita media dei prezzi a lungo termine. La domanda di condomini è particolarmente vivace.

Die SWX IAZI Real Estate Indizes für Wohneigentum und Renditeliegenschaften (Grafik: IAZI)
Gli indici immobiliari SWX IAZI per gli immobili residenziali e di investimento (grafico: IAZI)

L'"Indice dei prezzi degli immobili privati SWX IAZI" per le case unifamiliari e i condomini ha registrato un aumento dell'1,2% nel terzo trimestre del 2016 (trimestre precedente: 0,3%, variazione: +0,9%). Anche su base annua la crescita dei prezzi è aumentata. È stata pari al 2,3 percento nel terzo trimestre (trimestre precedente: 1,1%; variazione: +1,2%). La crescita media a lungo termine dei prezzi degli immobili residenziali è del 2,8% su un periodo di osservazione di 30 anni.

Secondo gli esperti di IAZI, la maggiore crescita dei prezzi degli immobili residenziali è dovuta principalmente alla continua e vivace domanda di condomini. "Le case unifamiliari tradizionali sono diventate troppo costose per la maggior parte dei potenziali acquirenti e vengono acquistate sempre meno", afferma Donato Scognamiglio, CEO di IAZI AG. "Inoltre, il tasso di interesse ipotecario implicito fino al cinque per cento restringe ulteriormente la cerchia dei potenziali acquirenti".

Rispetto al trimestre precedente, il tasso di crescita dei condomini è stato più elevato nel terzo trimestre del 2016, pari all'1,5 percento (trimestre precedente: 0,7%; variazione: +0,8%). Su base annua, il tasso di crescita è stato del 4,5% (trimestre precedente: 2,7%; variazione: +1,8%). Ciò significa che il tasso di crescita degli appartamenti occupati dai proprietari è superiore alla crescita media dei prezzi nel lungo periodo.

Case monofamiliari in leggero aumento, case plurifamiliari stagnanti

Anche il tasso di crescita delle case unifamiliari è più elevato, con un leggero aumento dello 0,7% nel terzo trimestre (trimestre precedente: -0,2%; variazione +0,9%). Su base annua, la crescita dei prezzi è stata dello 0,2% (trimestre precedente: -0,3%; variazione +0,5%).

Il tasso di crescita delle case plurifamiliari è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e ora si attesta allo zero per cento. Su base annua, il tasso di crescita è rimasto fermo a -0,1% (trimestre precedente: -0,1%).

La performance (rendimento del flusso di cassa netto e apprezzamento del valore) delle case plurifamiliari è stata dello 0,9% nel terzo trimestre (trimestre precedente: 0,5%; variazione +0,4%). Su base annua, il rendimento è rimasto fermo al 3,5% (trimestre precedente: 3,5%).

Secondo i ricercatori dello IAZI, i cantoni di Soletta (-2,4%), Grigioni (-3,4%) e Ginevra (-3,6%) hanno registrato cali di prezzo molto significativi per le case unifamiliari su base annua. Al contrario, non sono stati osservati cali di prezzo per gli appartamenti occupati dai proprietari su base annua. In alcuni casi, i prezzi sono aumentati notevolmente, ad esempio nei cantoni di Neuchâtel (+7,4%), Turgovia (+7,2%) e Argovia (+7,0%). (ah)

(Visitato 53 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento