Zurigo: prende forma il nuovo quartiere della Thurgauerstrasse

La città di Zurigo ha preparato due piani di progettazione pubblica per il futuro sviluppo del sito della Thurgauerstrasse a Zurigo-Seebach. Il sito di circa 65.000 m² è una delle più grandi riserve di terreno della città.

An der Thurgauerstrasse soll ein neues Zürcher Stadtquartier entstehen (Foto: Pixabay)
Sulla Thurgauerstrasse sorgerà un nuovo quartiere di Zurigo (Foto: Pixabay)

Oltre a circa 700 appartamenti senza scopo di lucro e locali commerciali, il nuovo quartiere comprenderà anche un nuovo edificio scolastico e un parco di quartiere, secondo la Città di Zurigo. Affacciato sulla trafficata Thurgauerstrasse, il progetto prevede uno sviluppo di sei-sette piani che può essere interrotto da tre grattacieli alti fino a 70 metri. Sulla Thurgauerstrasse sorgeranno locali commerciali, aree per ristoranti e negozi, aree comuni come lavanderie e parcheggi per biciclette, nonché il previsto edificio scolastico. Gli edifici residenziali di quattro o cinque piani saranno costruiti di fronte al quartiere esistente di case unifamiliari.

Con questo sviluppo, la città vuole soddisfare la crescita demografica prevista e allo stesso tempo aumentare la quota di alloggi non a scopo di lucro. Secondo quanto riportato dai media locali, i 700 appartamenti saranno costruiti da società di edilizia non profit e saranno "relativamente economici".

La base per i piani di progettazione è il concetto di sviluppo urbano di Meili Peter Architekten e Vogt Landschaftsarchitekten di Zurigo, presentato nel maggio 2015. Dopo la diffusione pubblica e l'entrata in vigore dei piani di progettazione, la Città di Zurigo intende indire concorsi di architettura per lo sviluppo del progetto. (ah)

(Visitato 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento