Basilea: via libera alla riconversione dell'ospedale Felix Platter
Il progetto di sviluppo residenziale sul sito dell'ospedale Felix Platter di Basilea può essere realizzato. Il Gran Consiglio, il parlamento cantonale e cittadino di Basilea, ha approvato quasi all'unanimità la riorganizzazione e il primo piano di sviluppo con una decisione storica.

Sul sito dell'ospedale Felix Platter, nella Burgfelderstrasse 101, verranno costruiti circa 500-550 nuovi appartamenti. Una volta che l'ospedale si sarà trasferito in un nuovo edificio, probabilmente entro aprile 2019, il vecchio edificio sarà convertito. Solo nell'edificio principale dell'ospedale, lungo 100 metri e alto 35, saranno costruiti circa 130 appartamenti, mentre per il piano interrato sono previsti usi semi-pubblici e pubblici. Alcuni edifici annessi saranno demoliti e sostituiti da nuovi edifici residenziali di massimo otto piani. Il Cantone intende cedere il terreno a cooperative edilizie con diritti di costruzione.
Il quadro urbanistico del sito dovrebbe essere completato entro il 2017. I singoli lotti edificabili potrebbero essere pianificati dal 2018 e i primi edifici residenziali potrebbero essere costruiti dal 2019. (ah)