Zurigo: i prezzi di transazione degli immobili residenziali ristagnano
Secondo il barometro immobiliare del terzo trimestre della Zürcher Kantonalbank (ZKB), nel Cantone di Zurigo i prezzi delle transazioni per gli immobili residenziali sono stagnanti, mentre i prezzi delle offerte per i condomini sono in aumento. Gli affitti di mercato sono in leggero calo.

Dopo che negli ultimi trimestri i prezzi delle transazioni, ovvero i prezzi delle vendite effettive, sono aumentati in modo dinamico nel cantone di Zurigo, nel terzo trimestre sono rimasti stabili, secondo le rilevazioni della ZKB. "Non crediamo che si tratti solo di un minimo intermedio", scrivono i ricercatori della ZKB. Soprattutto grazie ai tassi di interesse ipotecari storicamente bassi, nel terzo trimestre il finanziamento degli immobili residenziali è tornato a essere più conveniente. "Tuttavia, a causa dei prezzi elevati e della regolamentazione, questo ha solo un impatto limitato sulla domanda di case di proprietà", affermano gli esperti della ZKB. "Per questo motivo ci aspettiamo solo un leggero aumento dei prezzi delle case nei prossimi trimestri".
In contrasto con la stabilità dei prezzi delle transazioni, anche i prezzi delle offerte sul portale Homegate.ch sono aumentati nel terzo trimestre del 2016, secondo l'analisi di ZKB. In Svizzera la crescita è di poco inferiore all'1%, nell'area economica di Zurigo addirittura dell'1,6%. Nel secondo trimestre, i prezzi richiesti sono già aumentati di un importo simile. Tuttavia, a causa dell'andamento dei prezzi di transazione, i ricercatori della ZKB prevedono una crescita contenuta anche per i prezzi di domanda.
ZKB ritiene che il mercato degli affitti abbia già raggiunto il suo picco, poiché i canoni di mercato si muovono a malapena, sia nel cantone di Zurigo che in tutta la Svizzera. Secondo i ricercatori, i tassi di interesse negativi sono il principale fattore che incide sull'offerta: La costruzione di edifici per appartamenti è interessante per gli investitori e l'attività edilizia è elevata. L'immigrazione, d'altra parte, è in calo, il che indebolisce la domanda. "Pertanto, gli affitti continueranno a essere sotto pressione", secondo le previsioni di ZKB. (ah)