Alloggi: Gli affitti richiesti sono di nuovo in aumento
Dopo un moderato calo a settembre, i canoni di locazione richiesti sono tornati a crescere leggermente a ottobre 2016. Anche i prezzi dei condomini sono aumentati. Lo dimostrano i dati attuali dello Swiss Real Estate Offer Index, raccolti da ImmoScout24 e IAZI AG.

Rispetto al mese precedente, lo Swiss Real Estate Offer Index ha mostrato un aumento dello 0,5% degli affitti richiesti in tutta la Svizzera nel mese di ottobre 2016. Il mese di agosto si era già chiuso con un leggero aumento, mentre gli affitti richiesti erano ancora in calo nei mesi da aprile a luglio 2016. Martin Waeber, direttore di ImmoScout24, prevede che la tendenza generale al ribasso continuerà. "Si può ipotizzare che gli affitti richiesti continueranno a subire pressioni a causa dell'aumento dell'attività edilizia e dei tassi di sfitto", afferma.
Secondo l'indice, mentre i prezzi degli affitti nelle principali regioni di Zurigo, della Svizzera nordoccidentale e dell'Espace Mittelland sono rimasti fermi a ottobre, la regione del Lago di Ginevra ha registrato un aumento dello 0,7%. Anche la Svizzera centrale ha registrato un leggero aumento dello 0,4%. Per quanto riguarda la regione Ticino, il calcolo percentuale mensile dell'andamento dei prezzi degli affitti richiesti si è attestato nuovamente in territorio negativo, con un -1,9 percento.
Condomini più costosi, case unifamiliari più economiche
Per quanto riguarda i condomini, l'indice di offerta immobiliare svizzero è quotato a circa 7.160 franchi/mq in ottobre, lo 0,1% in più rispetto al mese precedente. Su base annua, i condomini sono diventati più cari del 3,8%.
Nel caso delle case unifamiliari, il mese scorso i prezzi medi richiesti per metro quadrato di superficie netta abitabile sono stati di 5.975 franchi. Ciò corrisponde a un calo dello 0,8% rispetto a settembre. Rispetto all'anno precedente, anche le case unifamiliari sono diventate leggermente più economiche (-0,2%). Ciò indica che, a causa dei prezzi d'acquisto relativamente elevati delle case unifamiliari e quindi delle maggiori difficoltà di finanziamento, i condomini si stanno spostando sempre più nel mirino degli investitori, commenta Waeber. (ah)