Basilea: le FFS e il Cantone progettano un nuovo quartiere cittadino

Nella parte settentrionale del deposito merci Wolf di Basilea, tra i quartieri di Gundeldingen e St. Alban, è prevista la creazione di un nuovo quartiere urbano. Le FFS, in quanto proprietarie del terreno, e il Cantone di Basilea Città vogliono chiarire come il sito potrebbe essere utilizzato in futuro in un processo di commissione di studio che inizierà nella primavera del 2017.

L'area di pianificazione di Wolf copre circa 16 ettari (Foto: Cantone di Basilea Città)

 

L'area tra Gellertdreieck e i binari ferroviari delle FFS si estende per circa 16 ettari e attualmente ospita strutture ferroviarie e operazioni logistiche come il free loading, la logistica urbana e un terminal container. Poiché sta diventando evidente che alcune destinazioni d'uso possono essere trasferite, le FFS e il Cantone vogliono utilizzare lo spazio liberato per lo sviluppo urbano e integrare il sito Wolf nel tessuto urbano di Basilea.

Per questo motivo, nella primavera del 2017 è previsto l'avvio di una commissione di studio urbanistico con diversi team. In particolare, sono attese dichiarazioni sul potenziale di utilizzo e sul possibile mix di usi.

La visione sviluppata dalle FFS e dal Cantone per il sito di Wolf prevede un quartiere urbano denso con una varietà di usi come parte di uno sviluppo graduale intitolato "smart working - urban living". Gli usi logistici tradizionalmente ancorati nel sito di Wolf troveranno posto accanto a uffici o aree di servizio, spazi residenziali, ristorazione e spazi verdi.

Come condizione quadro, la visione afferma che gli edifici esistenti, alcuni dei quali meritevoli di protezione, devono essere trattati con cura. Si presta inoltre grande attenzione a garantire che il sito abbia collegamenti di trasporto ragionevoli: singole parti del sito dovrebbero essere prive di auto e ben collegate ai quartieri limitrofi.

Secondo le informazioni fornite, nelle prossime settimane sono previsti eventi con gli attuali inquilini del sito e con le organizzazioni di quartiere e i gruppi di interesse per conoscere le loro esigenze. I risultati di questi eventi di partecipazione saranno incorporati nei piani.

Il processo della commissione di studio dovrebbe durare circa un anno. I risultati dei gruppi di pianificazione serviranno come base per gli studi di fattibilità. Le FFS e il Cantone di Basilea Città decideranno poi il futuro sviluppo del sito di Wolf in un accordo quadro di sviluppo urbano. (ah)

(Visitato 51 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento